Ford Pro ha presentato una nuova versione ancora più versatile dell’E-Transit, il furgone elettrico da 2 ton più venduto in Europa, con autonomia aumentata e prestazioni elettriche ulteriormente potenziate. Questo modello è stato pensato per chi opera non solo in zone cittadine, ma anche extraurbane e in climi più freddi ed offre soluzioni complete anche per i veicoli allestiti che hanno necessità di maggiore portata e alimentazione ausiliaria. L’E-Transit potenziato sarà ordinabile nel corso del 2024, con le prime consegne previste nel 2025.
Dal suo lancio nel giugno 2022, l’E-Transit ha conquistato nel 2023 una quota di mercato superiore al 55%.
Un’autonomia di oltre 400 km
Questo nuovo modello, attualmente in fase di lancio a livello globale, vanta una batteria da 89 kWh di capacità utile che offre un’autonomia massima fino a 402 km (+28% rispetto al modello precedente con percorrenza standard) e prestazioni di ricarica AC e DC migliorate. I clienti beneficeranno anche di un intervallo di manutenzione esteso a due anni o chilometraggio illimitato, raddoppiando l’attuale tempistica manutentiva, una soluzione pensata per contribuire alla riduzione dei costi di gestione dei veicoli per le aziende.
Integrato con la piattaforma Ford Pro
Come tutti i modelli della gamma E-Transit, anche la versione ad autonomia estesa è perfettamente integrata con la piattaforma Ford Pro, che offre soluzioni software e di ricarica connesse. Questa integrazione supporta i clienti nel gestire in modo ottimale la ricarica, semplifica le operazioni di manutenzione e minimizza i tempi di fermo, riducendo così i costi complessivi di utilizzo.
Pompa di calore a iniezione di vapore
La pompa di calore a iniezione di vapore è di serie, progettata per riscaldare l’abitacolo in modo più efficiente a basse temperature. Il sistema è simile a quello presente sull’E-Transit Custom – primo veicolo commerciale elettrico a utilizzare questa tecnologia – ed è stato ideato per migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare l’autonomia in condizioni climatiche più fredde.
Incrementata la capacità di ricarica
Le prestazioni di ricarica dell’E-Transit sono state migliorate in modo significativo per tutti i modelli ad autonomia estesa. La capacità di ricarica massima in corrente alternata è passata da 11 kW a 22 kW, il che significa che una ricarica notturna completa richiede meno di sei ore. La capacità di ricarica rapida in corrente continua è stata invece potenziata da 115 kW a 180 kW, permettendo con una ricarica di 10 minuti di aggiungere fino a 116 km di autonomia, mentre una ricarica dal 10 all’80% richiede circa 28 minuti.
Le soluzioni Ford Pro per gestire l’energia
Le soluzioni end-to-end di Ford Pro per la ricarica nei depositi, nelle abitazioni e nelle aree pubbliche includono l’installazione e la manutenzione dell’hardware, oltre a un software intelligente che aiuta i clienti a gestire la ricarica per massimizzare l’efficienza e i tempi di attività. Grazie al software Ford Pro Telematics 4, poi, i fleet manager possono monitorare le prestazioni di ricarica e l’efficienza energetica di ciascuno dei loro veicoli. Inoltre, possono impostare finestre di ricarica per approfittare delle tariffe energetiche più vantaggiose, bloccare i caricabatterie per prevenire l’uso non autorizzato e precondizionare la batteria per ottenere la massima autonomia di guida.
La gestione della flotta
I fleet manager possono poi monitorare l’intera flotta attraverso un unico sistema, grazie ai dashboard e agli approfondimenti offerti da Ford Pro Telematics. Questi strumenti sono compatibili con flotte miste che includono veicoli elettrici, ibridi plug-in, a combustione interna e anche modelli non Ford. Il sistema gestionale, inoltre, aiuta a identificare rapidamente i veicoli all’interno dell’azienda che potrebbero essere sostituiti, a parità di condizioni, con modelli Transit a zero emissioni.
Disponibile in 19 versioni
Il modello ‘esteso’ dell’E-Transit è disponibile in 19 versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone doppia cabina e chassis cabina singola, con PTT da 3.500 kg a 4.250 kg. La portata utile massima raggiunge i 1.460 kg per i furgoni e i 1.814 kg per gli chassis, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3.500 kg.
Inoltre, è disponibile anche con Pro Power Onboard che fornisce 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti.
Più produttivo e confortevole
Grazie alla tecnologia di cui è dotato, l’E-Transit con autonomia estesa permette di aumentare notevolmente la produttività e il comfort a bordo. Presenti, tra l’altro, il modem 5G di serie per una connettività ultra-rapida in movimento; l’aggiornamento wireless del software; l’Upfit Integration System, un sistema innovativo per il controllo degli allestimenti del veicolo tramite SYNC; l’Alexa Built-In integrato (abilita i comandi vocali Alexa nel veicolo); la tecnologia Delivery Assist (progettata per aiutare a risparmiare fino a 20 secondi per ogni consegna, equivalente a più di un’ora al giorno).
“L’E-Transit con autonomia estesa è un ulteriore esempio dell’impegno di Ford Pro nel rendere le flotte con veicoli elettrici una realtà concreta in tutta Europa – ha affermato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europa – Dare la possibilità di percorrere distanze maggiori tra una ricarica e l’altra, offrire una vasta gamma di versioni e il supporto dell’ecosistema integrato e connesso di Ford Pro ci permette di essere il partner ideale per una gestione a tutto tondo delle flotte”.
Infine la casa statunitense sta ampliando la gamma E-Transit con una nuova predisposizione per l’allestimento di un minibus elettrico per società di taxi, scuole e enti locali, per aiutarli alle normative più stringenti e all’introduzione di oltre 350 zone a basse emissioni, già esistenti in tutta Europa e in tutte le capitali dell’Unione Europea.