Con le partecipazioni all’Emobility Festival di Milano e all’Ecomondo di Rimini, Cenntro, azienda leader internazionale nel settore dei veicoli commerciali elettrici, ha deciso di farsi conoscere dal pubblico italiano attraverso i suoi van “full electric”, distribuiti in esclusiva da Campello spa, concessionaria veneta da oltre 50 anni protagonista nel settore della distribuzione.
La filiale tricolore della società del New Jersey (USA), che peraltro ha quattro stabilimenti in Cina, uno in Messico e l’ultimo a Düsseldorf, in Germania, propone nuovi prodotti con idee originali e, soprattutto, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo quali.
LS100, piccolino ma capiente
Il commerciale più contenuto nelle dimensioni della serie L è il Logistar 100, classico furgone per consegne dell’ultimo miglio/corto raggio e quindi rivolto principalmente a piccoli artigiani (elettricisti, montatori, imbianchini, ecc.). Di categoria L1, l’L100 è largo 1,61 m e lungo 3,66 m, con cerchi in lega e telaio da automobile. Nonostante la compattezza, lo spazio di carico è significativo (fino a 525 kg), grazie ai punti di accesso interni sul lato e sul retro del veicolo, mentre il peso a vuoto raggiunge i 1.560 kg. L’autonomia è di 162 km, con massima velocità di 85 km/h e ricarica disponibile solo in modalità lenta (da 0 a 100% in 5 ore). Di serie ABS, EPS, ESC, E-call e infotainment. Prezzo molto competitivo: 14.999 euro (Iva esclusa), che con 6.000 euro di Ecobonus (con rottamazione di un veicolo Euro 1, 2 e 3) diventano addirittura 8.999 euro.
LS200 a tre configurazioni
Progettato per il trasporto di merci leggere nelle zone urbane, Logistar 200 è un elettrico polivalente, disponibile in tre allestimenti: van, cassone e cargo. Tutte le configurazioni adottano lo stesso telaio Cenntro iChassis. L’autonomia massima è di 264 km, con una ricarica disponibile tra il 20 e il 100% in 45 minuti in modalità ‘fast charge’. La portata utile è di 1,065 kg, con una velocità massima di 80 km/h. Prezzo ancora intrigante: 26.499 euro (Iva esclusa), che con 6.000 euro di Ecobonus (sempre con rottamazione di un veicolo Euro 1, 2 e 3) diventano 20.499 euro.
LS260, telaio in alluminio e prezzo super
Contraddistinto da un telaio in lega di alluminio e pannelli frontali in plastica composita (di serie), il Logistar 260 è mezzo ideale per ospitare un ufficio mobile o un’officina attrezzata, in modo da supportare le varie esigenze aziendali. Questo large van, nonostante la forte concorrenza, ha numerosi ‘atout’ al suo arco, a cominciare dalla portata utile (1.300 kg, notevole per un veicolo elettrico ) e dall’autonomia (270 km), con una ricarica delle batterie (dal 20 al 100%) in 45 minuti, come il “fratello” L200.
Il veicolo dispone della doppia porta posteriore con apertura a 270 gradi, ma in opzione c’è anche la portiera singola con apertura laterale verso l’alto, molto ricercata negli Stati Uniti. Tanti gli accessori di serie, dalla telecamera posteriore alla configurazione bluetooth, dai comandi al volante alla paratia interna vetrata. Ancor più interessante il prezzo, vicino a quello di un mezzo a motore tradizionale: 35.699 euro (Iva esclusa), con garanzia su motore e batterie di 8 anni o 160.000 km. Anche in questo caso l’Ecobonus cala il costo a 29.699 euro.
Avantier, quadriciclo per ZTL
Concludiamo con quello che è il più piccolo dei furgoni del brand statunitense. Si tratta dell’Avantier, un quadriciclo pesante per trasporto merci, che si fa apprezzare soprattutto per la sua velocità ed agilità di movimento nei percorsi cittadini. Si tratta in sintesi di una city car, ma dedicata al commercio nel traffico urbano, specie nelle ZTL, quindi per esempio utilissima nel trasporto pasti.
La velocità massima è di 90 km/h, con un’autonomia di 182 km e ricarica al 100% in modalità lenta entro 8 ore. E il veicolo non è tanto microscopico come appare a una prima visione, visto che la portata utile è di 275 kg e anche lo spazio interno è ampio e ben organizzato (700 litri). Il prezzo è di 11.469 euro (Iva esclusa), con la solita possibilità dell’Ecobonus: 3.000 € non vincolati a rottamazione (si passa quindi a 8.469 euro) mentre con rottamazione altri 1.000 euro, che portano la cifra finale a 7.469 euro.