In attesa della presentazione ufficale al Solutrans di Lione (21-25 novembre), Renault ha pubblicato la silhouette del nuovo Master, il large van che, secondo le dichiarazioni della casa francese, costituirà la punta di diamante della sua nuova gamma di furgoni, che comprende anche l’Express, il Kangoo e il Trafic. Il Renault Master vanta una storia di successo: ne sono state vendute fino ad oggi oltre 3 milioni di unità dal 1980 e ora si prepara a fare un ulteriore salto di qualità con una nuovissima generazione di veicoli più efficienti, 100% connessi e innovativi.
Il design “Aerovan”
Il nuovo furgone presenta un design innovativo denominato “Aerovan”. Dal primo teaser diffuso da Renault, il dettaglio dell’andamento terminale del tetto pare migliorato con il probabile obiettivo di diminuire le turbolenze dietro la coda. Inoltre l’aver inclinato verso il basso la parte terminale del tetto dovrebbe aiutare a ricongiungere i flussi d’aria dietro al veicolo. Anche il frontale sembra più piatto rispetto al vecchio modello.
Consumi ridotti del 21% nella versione E-Master
Il nuovo Master presenta un nuovo impianto frenante. Insieme all’inedita aerodinamica, questo consente di ridurre i consumi del 21% nella versione elettrica (E-Master) e di 1,5 l/100 km nella versione termica rispetto alla serie precedente. Come i predecessori, il commerciale sarà prodotto presso lo stabilimento di Batilly, in Francia, dove gli impianti sono stati rivisitati per garantire una produzione più efficiente.
Un prototipo del Master era stato avvistato circa sei mesi fa in prova sulle strade spagnole (vedi foto sotto).