Dopo aver lanciato da poco una citycar interessante come la DR1, l’italiana DR Automobiles ha deciso di entrare a tutto motore in un mercato completamente diverso e molto competitivo: quello dei pick-up. Il nuovo DR PK8 è un veicolo che si presenta completo e dall’aspetto molto piacevole, con un sistema di trazione integrale e un equipaggiamento di serie di tutto rispetto, cui si accompagna una lunghezza importante – oltre 5 metri – e un prezzo molto accessibile. Il PK8 è sostanzialmente una variante migliorata nell’equipaggiamento e nel design dell’Evo Cross4, marchio “low-cost” della casa molisana. Presto dovrebbe essere disponibile una terza versione, ancor più accessoriata, con il brand Sportequipe.
Gli esterni: frontale aggressivo, parafanghi cromati e cerchi in lega
Il pick-up PK8 è lungo 5.315 mm, largo 1.830 mm ed alto 1.815 mm. Il peso è intorno alle 2 tonnellate. Il frontale mostra forte personalità: la grande griglia anteriore con lo stemma del marchio si collega direttamente ai fari con luci diurne a LED, proiettori a loro volta caratterizzati da un design avvolgente.
I parafanghi anteriori sono rifiniti accuratamente con dettagli cromati ed abbinati ad altri parafanghi in plastica che proteggono il sottoscocca e i cerchioni. Lateralmente spiccano i cerchi in lega da 18” e la linea che termina sul cassone posteriore con ponte rigido e balestre. Il cassone può trasportare fino a 830 kg ed offre una superficie quadrata da 135 cm di lato, con angolo di attacco da 31° e d’uscita di 24°. La capacità di traino è di 2.000 kg. Le luci sono verticali e l’area di carico è configurata in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
Gli interni: tanto spazio e un display touchscreen da 10,4 pollici
L’abitacolo è elegante e spazioso, con cinque confortevoli posti a sedere, sedili ergonomici e materiali pregiati per le finiture. Gli elementi cromati sono abbinati ai rivestimenti in pelle delle sedute.
La plancia è dominata al centro da un grande display touch screen da 10,4 pollici, con sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il quadro strumenti davanti al guidatore è digitale e fornisce molte preziose informazioni di guida, ad esempio quelle dei sistemi ADAS di cui è equipaggiato il pick-up. Tra questi: cruise control, limitatore di velocità, sistema di avviamento senza chiave, assistenza alla partenza in salita, controllo elettronico della stabilità e chiusura centralizzata con telecomando.
Dati tecnici: motore diesel da 136 CV e trazione integrale
Il motore del PK8 è un quattro cilindri turbo 2.0 litri a gasolio, che sviluppa da 136 CV e 320 Nm di coppia massima. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a sei marce e alla trazione integrale 4×4, che può essere innestata elettronicamente e prevede anche le marce ridotte.
Il consumo dichiarato è di 11 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 288 g/km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima è di 150 km/h.
Il prezzo del pick-up DK8: competitivo ed accessibile
La bella sorpresa è il prezzo di 32.900 euro, veramente interessante. Il PK8, disponibile solo nell’allestimento a quattro porte, è già in vendita e subito ordinabile in Italia.
Scheda Tecnica
Motore
Diesel common rail di ultima generazione con dpf
Cilindrata: 1.999 cc Turbo
Potenza max: 136 CV
Coppia max: 320 Nm 2.600 giri/min
Velocità max: 150 Km/h
Distribuzione: a catena
Sterzo
Servosterzo: idraulico
Diametro di sterzata minima: da 6,2 a 6,7 m
Dimensioni e peso
Peso in ordine di marcia: 2.040 kg
Peso a pieno carico: 2.870 kg
Capacità serbatoio Diesel: 76 L
Capacità di carico: 830 kg
Trasmissione
Trazione: 2 WD – 4WD inseribile 4H/4L
Cambio: manuale
Numero marce: 6 più R
Consumi
11 l/100 Km
Emissioni CO2
288g/km
Freni
Anteriori: a disco ventilati – Posteriori: a disco
Sospensioni
Anteriori: doppio triangolo sovrapposto/molle elicoidali – Posteriori: ponte rigido e balestre
Cerchi
265/60 R18