ZF ha rivelato di avere acquisito Intellic Germany GmbH, azienda di tecnologie avanzate per tachigrafi. Dal 2023, in Europa, il tachigrafo intelligente diventerà un dispositivo centrale nel settore dei veicoli industriali.
2023: arriva il tachigrafo intelligente
Entro il terzo trimestre del 2023, in Europa, le Case produttrici di camion dovranno installare sui nuovi veicoli tachigrafi intelligenti di nuova generazione e, entro la fine del 2024, sostituire completamente i tachigrafi analogici.
Questi nuovi dispositivi saranno in grado di raccogliere i dati in modo affidabile e accurato da un’ampia gamma di sensori del veicolo e da altre fonti, inclusi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e i segnali EBS.
Tra le funzioni: un preciso orologio in tempo reale, un sicuro Sistema Satellitare Globale di Navigazione (Global Navigation Satellite System – GNSS) e un’interfaccia intelligente (Intelligent Traffic System – ITS).
Tra i dati raccolti, misurabili e verificati, quelli sulla velocità, sullo stile di guida e sui tempi di guida e riposo per garantire la conformità alle normative.
Ecosistema ZF per le flotte
ZF ha anche da poco lanciato Scalar, una piattaforma digitale di gestione flotte che integrandosi con il tachigrafo intelligente crea un “hub di connettività” e consente la visualizzazione delle informazioni sul cruscotto del veicolo.
Il Gruppo tedesco, insomma, punta a diventare un fornitore di servizi completamente digitali, offrendo soluzioni software (con aggiornamenti over-the-air) e hardware come unica fonte. L’hub consentirà di ottimizzare la supply chain contribuendo a migliorare significativamente l’efficienza della flotta.
Infatti, secondo Hjalmar Van Raemdonck, a capo della dell’area Soluzioni Digitali della divisione veicoli commerciali di ZF “i tachigrafi intelligenti avranno un ruolo sempre più importante nell’ecosistema del trasporto stradale”. Inoltre, “Sfruttare l’integrità dei dati dei tachigrafi intelligenti aprirà opportunità nella logistica e nell’ottimizzazione delle infrastrutture”.
Chi è ZF?
ZF è un gruppo tecnologico attivo a livello globale che fornisce sistemi per auto, veicoli commerciali e industriali. Nelle quattro aree tecnologiche, Vehicle Motion Control, Integrated Safety, Automated Driving ed Electric Mobility, offre soluzioni complete in termini di prodotto e software ai produttori di veicoli e ai nuovi fornitori di servizi nel settore. A livello mondiale (188 siti produttivi di 31 Paesi), l’azienda impiega circa 157.500 dipendenti e, nel 2021, ha registrato un fatturato di 38,3 miliardi di euro.
La divisione “Commercial Vehicle Solutions”
La divisione “Commercial Vehicle Solutions” (CVS) di ZF è specializzata nello studio di soluzioni tecnologiche per il trasporto commerciale e serve l’intera catena del valore del settore. Parallelamente al progredire verso un futuro sempre più autonomo, connesso ed elettrificato (ACE), la divisione CVS di ZF innova, integra e fornisce componenti e sistemi di controllo avanzati che contribuiscono a rendere più sicuri e sostenibili i veicoli commerciali, industriali e le flotte.
La CVS è il frutto della fusione tra le precedenti divisioni “Commercial Vehicle Technology” e “Commercial Vehicle Control Systems”, quest’ultima formatasi a seguito dell’acquisizione di WABCO nel 2020.