Iveco e Nikola hanno reso noto di avere ricevuto un ordine di 100 camion a idrogeno dalla società tedesca Gp Joule, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate.
Ordine eccezionale di 100 Nikola Tre per la Germania
Nikola e Iveco hanno annunciato di aver ricevuto una lettera d’Intenti per un ordine di 100 camion a idrogeno (FCEV – Fuel Cells Electric Vehicles). I truck FCEV Nikola Tre nella variante europea 6×2 saranno prodotti a Ulm, in Germania. Il cliente è Gp Joule, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, sempre in Germania.
La consegna dei primi 30 Nikola Tre a idrogeno è prevista entro il 2024, i restanti 70 nel 2025, con la possibilità di acquisirli attraverso GATE – Green & Advanced Transport Ecosystem, il modello di noleggio di veicoli elettrici all-inclusive di Iveco Group.
Iveco fornirà anche le funzioni essenziali di manutenzione e assistenza, mentre Gp Joule metterà i 100 camion Nikola a disposizione dei propri clienti nel settore trasporti e logistica.
Perché una lettera d’intenti?
L’ordine di Gp Joule, in realtà, è soggetto al successo della richiesta di finanziamento a KsNI, il programma tedesco per supportare l’acquisizione di veicoli con motorizzazioni alternative e rispettose dell’ambiente.
Gp Joule e Iveco Group, comunque, hanno concordato di commercializzare ulteriori FCEV ai clienti europei a partire dal 2026. Gp Joule fornirà loro idrogeno verde al 100% nella propria rete di stazioni di rifornimento di idrogeno.
Perché comprare camion a idrogeno oggi?
Secondo Andre Steinau, Managing Director di Gp Joule Hydrogen: “100% energia rinnovabile per tutti, questo è ciò che ci guida. Insieme a Nikola e Iveco, offriamo ai nostri clienti tutti i componenti per il trasporto pesante a impatto climatico zero da un’unica fonte: dalla produzione e dall’acquisto di idrogeno verde alle stazioni di rifornimento di idrogeno fino ai camion a celle a combustibile e all’assistenza per soddisfare le loro esigenze. Questo è l’accesso facilitato al trasporto merci a zero emissioni“.
Simone Olivati, President, Financial Services, Iveco Group, ivece, ha spiegato che: ” con questo accordo, grazie al nostro innovativo modello di noleggio GATE, porteremo la mobilità a idrogeno ai clienti in Germania e progrediremo nella decarbonizzazione del trasporto merci su strada.
GATE è pensato per soddisfare le esigenze dei clienti di veicoli commerciali elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno. L’accordo è un’opportunità per iniziare a offrire il nostro servizio completo basato su una formula pay-per-use che consentirà di accedere alle propulsioni del futuro”.