Renault Trucks ha ricevuto un ordine di 100 camion elettrici dall’azienda di trasporto francese XPO. Gli autocarri a batterie da 16 e 19 tonnellate saranno installati nei siti LTL in Francia e utilizzati per trasportare merci pallettizzate.
Provati e comprati
XPO ha deciso di ordinare cento camion elettrici della Losanga dopo aver provato il Renault Trucks E-Tech D da 16 tonnellate nelle regioni di Lione e di Parigi, a partire da ottobre 2021. Va detto che la Casa francese è un fornitore di lunga data della flotta di questa azienda. La consegna avverrà in diverse tranche e si completerà entro il 2024.
Ordine di cento camion elettrici
Entro il 2030, XPO prevede di effettuare il 25% circa delle consegne con veicoli elettrici, riducendo le emissioni di CO2 del 25% rispetto al 2019. Con Renault Trucks come partner, l’operatore logistico sta componendo la sua flotta in previsione delle future normative sulle consegne nelle aree urbane.
I camion elettrici Renault Trucks E-Tech ordinati hanno una capacità di carico da 18 a 21 pallet e sono equipaggiati con un motore da 185 kW per un’autonomia stimata fino a 250 km con una singola carica.
Un accordo senza precedenti in Francia
Bruno Kloeckner, direttore generale per la Francia di XPO Logistics, ha commentato: “Abbiamo avuto un’esperienza positiva con il primo camion elettrico di Renault Trucks per le consegne urbane. Il nostro nuovo ordine di 100 camion completamente elettrici è un accordo senza precedenti per XPO e Renault Trucks in Francia.
Abbiamo inoltre investito molto per dotare i nostri siti di 80 punti di ricarica elettrica. Questi impegni illustrano il nostro desiderio di passare a energie più sostenibili e di fornire ai nostri clienti il miglior supporto possibile nella decarbonizzazione delle loro attività.”
Chi è XPO Trasporti?
In Europa, XPO è un’azienda orientata verso l’innovazione applicata anche ai servizi di trasporto in vari settori come i beni di consumo, il commercio e l’industria, nonché agli eventi globali.
La soluzione di consegna completamente elettrica di XPO è uno degli ultimi investimenti dell’azienda per aiutare i suoi clienti a costruire supply chain più responsabili. XPO sta costruendo, così, anche una delle flotte più moderne e sicure d’Europa, gestita dalla tecnologia digitale per un’efficienza end-to-end. Oltre il 95% della flotta europea di XPO è conforme alla normativa Euro VI.