Entro il 2026, da Commercial Vehicle Charging Europe, la partnership creata dai Gruppi Volvo, Daimler (Mercedes-Benz Trucks) e Traton (Scania, MAN, DAF), nascerà Milence, una rete di almeno 1.700 stazioni di ricarica per veicoli pesanti elettrici in Europa.
Milence, una partnership Volvo, Daimler, Traton
I tre Gruppi che formano Commercial Vehicle Charging Europe (oggi Milence), in pratica, rappresentano gran parte dei costruttori europei di camion. La partnership fondata nel 2021 ha l’obiettivo di creare un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni che potrebbe finalmente dare impulso alla mobilità elettrica, anche nel trasporto merci e persone a lungo raggio.
È già emerso chiaramente nelle recenti discussioni intorno alla proposta per lo standard Euro 7 che l’infrastruttura di ricarica pubblica è una delle leve più importanti per l’integrazione dei camion elettrici nei processi logistici esistenti degli operatori.
Mezzo miliardo di investimenti
La prima tranche di investimenti del progetto Milence ammonta a circa 500 milioni di euro, equamente ripartiti fra i tre partner dell’accordo. I primi Paesi europei in cui sarà sviluppata l’infrastruttura saranno l’Italia, l’Olanda, la Germania, la Francia, il Belgio, la Spagna, la Norvegia e la Svezia.
Il lungo raggio va verso l’elettrico?
Quindi il trasporto a lungo raggio va verso l’elettrico? Secondo Anja van Niersen, CEO di Milence, si, ma va detto che Daimler Truck e il Gruppo Volvo, comunque, stanno lavorando anche su camion a celle a combustibile a idrogeno nella joint venture Cellcentric.
“La batteria dei prossimi camion elettrici con un’autonomia di oltre 400 chilometri – spiega van Niersen – deve poter essere caricata completamente durante la pausa legale di 45 minuti del conducente.”
Standard di ricarica CCS e MCS
I 1.700 punti di ricarica Milence saranno distribuiti tra l’attuale standard di ricarica CCS e la futura ricarica megawatt con lo standard denominato MCS. Con le stazioni di ricarica CCS, la batteria di un camion può essere ricaricata in circa 90 minuti.
Con MCS, invece, la batteria di un veicolo pesante da 40 tonnellate potrà essere ricaricata in 30-45 minuti, vale a dire durante il periodo di pausa previsto dalla legge. L’MCS sarà supportato sia dal prossimo Mercedes eActros LongHaul sia dal camion elettrico per impieghi gravosi di MAN.
Stazioni di ricarica sostenibili
Milence afferma che utilizzerà anche batterie in loco, presso le stazioni di ricarica, per consentire ai camion di utilizzare energia verde immagazzinata e ridurre i picchi di assorbimento sulla rete elettrica. Questa soluzione scongiurerebbe un appesantimento sulla congestione della rete in molti paesi.
Parcheggi e sicurezza
Il trasporto merci autostradale non manca solo di stazioni di ricarica, ma anche di parcheggi. “Chiunque percorra lunghe distanze sulle autostrade europee lo nota” afferma van Niersen. “Inoltre, mancano quasi mezzo milione di autisti professionisti e 40.000 parcheggi per camion. C’è ancora molto margine di miglioramento nel trasporto merci su strada”.
Milence promette stazioni di ricarica con un elevato livello di sicurezza e dotate di tutto ciò di cui hanno bisogno i conducenti professionisti. Nell’infrastruttura saranno inclusi, quindi, servizi igienico-sanitari, ristorazione e strutture ricreative.