Camion e cargo bike a zero emissioni. Nuova partnership tra Volta Trucks e Cake per la creazione di micro-hub mobili elettrici per le consegne dell’ultimo miglio. Il primo cliente sarà il Gruppo H&M, l’evento di lancio è atteso nel primo trimestre 2023 a Parigi.
Le partnership Camion/ Cargo Bike
Anche la startup (svedese) Volta Trucks, quindi, ha messo in campo una collaborazione con un produttore (svedese) di bike elettriche, Cake.
Qualche settimana fa, invece, l’annuncio di una partnership (francese) tra Renault Trucks e Kleuster sulla produzione delle Cargo Bike Freegône.
Insomma, l’abbinamento tra camion e bici elettriche sembra essere un trend del futuro anche per quanto riguarda la creazione di micro-hub mobili a zero emissioni destinati alle consegne dell’ultimo miglio.
Soluzioni logistiche per l’e-commerce
Secondo Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di Cake, “Considerato che la maggior parte dei tradizionali sistemi di consegna dell’ultimo miglio sarà presto vietata in molte delle principali città del mondo, i marchi di e-commerce leader a livello mondiale devono investire fin da ora in idee sostenibili.
È necessario mettere a punto soluzioni in grado di ridurre emissioni e congestione, rendendo al contempo molto più efficienti le consegne al cliente finale. Questo innovativo ecosistema di mobilità che i tre marchi stanno sperimentando delinea in modo sempre più chiaro la strada da seguire per ottenere città più salubri ma anche vantaggi commerciali.”
Il progetto Volta Trucks Cake
L’obiettivo dichiarato da Volta Trucks e Cake è quello di decarbonizzare e decongestionare le consegne dell’ultimo miglio ma anche migliorare il servizio delle consegne ai clienti finali.
Il primo esperimento, pianificato nel primo trimestre del 2023 a Parigi, sarà con il Gruppo H&M. Il sistema integrato tra camion e cargo bike elettrici punta a completare una consegna a zero emissioni, dal magazzino al cliente finale.
Micro Hub + Cargo Bike
Il camion elettrico Volta Zero fungerà da micro hub mobile o mini magazzino, ma sarà anche in grado di fornire batterie a rapida sostituzione per le due ruote.
Le bike elettriche di Cake, invece, all’inizio della giornata lavorativa, saranno caricate su Volta Zero e trasportate dal centro di distribuzione in città insieme con i pacchi.
Una volta smistate nel tessuto urbano, le bici potranno consegnare i pacchi ai clienti in modo veloce e sostenibile, senza aumentare il traffico e evitando problemi di parcheggio.
Volta Zero, il camion elettrico
Se vi eravate chiesti cosa può fare un camion da 16 tonnellate totalmente elettrico con un’autonomia compresa tra 150 e 200 km, il progetto che lo vede come micro hub della logistica urbana è una buona risposta.
Il Volta Zero, oltre all’alimentazione alternativa, vanta una visibilità a 220 gradi, grazie alla posizione di guida centrale e più bassa e alla cabina completamente vetrata.
Il prototipo è stato lanciato a settembre 2020, la commercializzazione è attesa a fine 2022, ma la lista d’attesa è già lunga. Nel 2021, Petit Forestier ha ordinato 1.000 Volta Zero e DB Schenker ne ha acquistati 1.470: il più grande ordine di camion totalmente elettrici in Europa. Il monte ordini oggi è di circa 6.500 veicoli per un valore di circa 1,4 miliardi di euro.
Chi è Volta Trucks?
Volta Trucks è una startup che produce camion totalmente elettrici e servizi correlati. La sede è a Stoccolma, in Svezia, ma le attività ingegneristiche sono coordinate dal Regno Unito. Il futuro stabilimento produttivo è a Steyr, in Austria, la rete di dealer copre Francia, Spagna, Italia, Germania, Olanda e Regno Unito.
Chi è Cake?
Cake è un’azienda svedese che produce due ruote elettriche di fascia alta. La gamma è attualmente composta da tre modelli: una moto da cross, Kalk, la utility bike modulare Ösa e lo scooter da città Makka.
Grazie a una ricca offerta di accessori e configurazioni, i prodotti Cake hanno numerose applicazioni, tra cui l’uso commerciale per le consegne dell’ultimo miglio e altri trasporti urbani a corto raggio.
Cake è stata inserita tra le aziende più innovative al mondo da Fast Company nel 2020 e nel 2021, quando si è aggiudicata anche il premio Time Magazine per le 100 invenzioni più importanti.
Bici e case automobilistiche
Nel settore del trasporto e della logistica le cargo bike offrono una soluzione sostenibile al boom dell’e-commerce con conseguente flusso di piccoli pacchi nei centri urbani.
Il connubio fra due e quattro ruote, però, abbraccia tutto il settore automotive, tanto che diverse Case automobilistiche hanno iniziato a commercializzare anche biciclette.
Alfa Romeo, Fiat, Peugeot e Skoda
È il caso, ad esempio, di FCA che già nel 2020 aveva attivato una partnership con Compagnia Ducale per presentare una nuova collezione di e-bike legate ai marchi più importanti del Gruppo. Da qui l’Alfa Romeo Dolomiti, una mountain bike elettrica, la Fiat E-Urban e la E-Folding 500, ma non solo.
Sempre nel ’20 è uscita anche la gamma di e-Bike Peugeot, mentre il catalogo Skoda vanta addirittura ben 17 modelli.
Un modo per “trasferire il valore del brand”, approfittando degli incentivi post pandemia sulle bici elettriche.