Volvo Trucks camion elettrico e idrogeno

Camion elettrici Volvo Trucks ad Hannover

Durante l’IAA Transportation di Hannover, Volvo Trucks ha svelato un nuovo assale posteriore completamente elettrico. Grazie al minor ingombro che rende possibile l’utilizzo di più batterie, il nuovo assale garantirà una maggiore autonomia per i camion elettrici.

Al via i test pilota sui camion con celle a combustibile alimentati a idrogeno verde, nel 2025 i test su strada.

CAMION ELETTRICI VOLVO TRUCKS

Volvo Trucks possiede la più ampia offerta di camion elettrici a batteria del settore, con sei diversi modelli prodotti in serie. A seconda del modello, i veicoli possono raggiungere fino a 440 km di autonomia con una sola ricarica.

La strategia per azzerare le emissioni prevede motori elettrici a batteria (BEV), motori elettrici con celle a combustibile (FCEV) e motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili come il biogas, l’HVO o l’idrogeno verde.

Nuovo assale posteriore elettrico

Assale elettrico Volvo TrucksCon il nuovo assale posteriore elettrico presentato ad Hannover sarà possibile montare un maggior numero di batterie sul camion integrando i motori elettrici e la trasmissione nell’assale posteriore.

Più batterie permettono più autonomia, questo quindi apre anche all’elettrificazione dei trasporti a lunga distanza.

Inoltre, per i camion elettrici con celle a combustibile del futuro lo spazio aggiuntivo sarà utile per l’installazione di altri componenti.

In arrivo camion elettrici a cabina ribaltabile

Volvo Trucks ha reso noto, inoltre, che nel giro di qualche anno avvierà la produzione in serie di camion a cabina ribaltabile dotati del nuovo assale elettrico.

Veicoli a idrogeno, a che punto siamo?

La tecnologia delle celle a combustibile è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, ma nel frattempo, Volvo Trucks ha avviato i test su alcuni camion a idrogeno verde che emettono solo vapore acqueo.

Le celle a combustibile saranno fornite da Cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG che costruirà uno degli stabilimenti più grandi d’Europa per la produzione di celle a combustibile per i veicoli pesanti.

Caratteristiche

I camion a idrogeno si riveleranno particolarmente adatti alle lunghe distanze e ai trasporti più dispendiosi in termini di carico ed energia. Qui, infatti, l’autonomia è simile a quella dei camion Diesel: fino a 1.000 km. I camion elettrici Volvo utilizzeranno due celle a combustibile in grado di generare 300 kW di potenza e avranno un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti.

Test pilota e poi su strada

Finiti i test pilota, nel 2025 inizieranno i test in condizioni reali d’esercizio, condotti con alcuni clienti selezionati del Nord Europa. Clima rigido per carichi fino a 65 tonnellate in modo da testare le condizioni più estreme.

Rimangono alcune sfide da superare, su tutte l’approvvigionamento su larga scala di idrogeno verde e la realizzazione delle infrastrutture di rifornimento.