Nouveau Master E-Tech Electric

Renault: Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric e Nuovo Master E-Tech Electric 52 kWh

Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali elettrici con Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric e Nuovo Master E-Tech Electric 52 kWh.

Le innovazioni di Kangoo Van

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric ha la batteria sotto il pianale del veicolo, un volume utile della zona di carico fino a 3,9 m3 di volume nella versione L1 (4,9 m3 nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1.500 kg di capacità di traino.

Sono presenti:

  • sistema “Open Sesame by Renault” che permette un’apertura di 1,45 metri
  • portapacchi interno a scomparsa Easy Inside Rack
  • configurazione con 3 sedili anteriori e schienale centrale ribaltabile
  • circa 60 litri di vani portaoggetti disponibili nella cabina, tra cui il cassetto portaoggetti Renault Easy Life.

La batteria

La nuova batteria agli ioni di litio è dotata di una capacità di 45 kWh utilizzabili al 100%, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili.

Il mezzo offre un’autonomia fino a 300 km in ciclo misto WLTP.

Sulle versioni equipaggiate con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica.

Tre sono i livelli di frenata rigenerativa:

  1. B1 (sailing): capacità rigenerativa bassa, adatta alla guida in autostrada e su strade a scorrimento veloce.
  2. B2 (drive): capacità rigenerativa media, per una maggiore versatilità di utilizzo e una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli termici.
  3. B3 (brake): capacità rigenerativa massima, adatta per la guida nel traffico intenso e in montagna.

Autonomia

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile.

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre 3 diversi caricatori di bordo:

  • caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro;
  • caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani.
  • in opzione, con il caricabatterie AC da 22 kW, è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 30 minuti presso i punti di ricarica rapida.

Il listino

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric sarà ordinabile da luglio 2022 solo in versione L1, a partire da € 30.100 (IVA esclusa). Le versioni L2 e doppia cabina saranno disponibili successivamente.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh

Il grande furgone elettrico di Renault sarà dotato di una nuova batteria da 52 kWh che ne aumenterà considerevolmente il raggio d’azione e le possibilità di utilizzo, grazie a un’autonomia di oltre 200 km in ciclo misto WLTP.

L’ECO Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza, garantiranno la massima autonomia ed un comfort di guida ottimale.

La batteria

Saranno disponibili 2 caricatori di bordo:

  • Caricatore AC da 7,4 kW monofase , adatto per le ricariche a casa o al lavoro.
  • Caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 45 minuti.

Da Wallbox da 7,4 kW, la batteria di Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in 5 ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in 10 ore.

Il motore

Il mezzo è dotato di motore elettrico ad alta efficienza energetica con una potenza di 57 kW (equivalente a 76 cv). Con questo motore, può circolare con grande flessibilità in ambiente urbano e periurbano.

13 versioni

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh sarà proposto in 13 versioni, con 3 lunghezze e 2 altezze, disponibili da 3,1t e 3,5t fin dall’apertura degli ordini e, successivamente, da 3,8t.

Le 4 versioni furgone offrono un volume utile che va da 8 a 15 m3. Le 2 versioni telaio /pianale cabinato, disponibili nelle lunghezze L2 ed L3,  costituiscono le basi ideali per gli allestimenti a pianale, cassone (fisso o ribaltabile)  e Gran Volume per trasportare fino a 20 m3.

La versione 100% elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.