Incentivi statali mettono in luce le auto con basse emissioni e, in particolare, di quelle dotate di motorizzazione 100% elettrica come la PEUGEOT e-Rifter.
Le caratteristiche dell’e-Rifter
Il mezzo è un multispazio con vocazione da SUV e dotato di motorizzazione 100% elettrica, in grado di rivestire il ruolo di perfetto compagno di viaggio nelle avventure quotidiane e nei week end vissuti con famiglia o amici.
Nell’abitacolo di e-Rifter regna il piacere di guida in classe PEUGEOT, grazie al posizionamento inferiore della batteria di trazione, a tutto vantaggio di un baricentro fatto per esaltare le doti dinamiche, e la presenza dell’esclusivo PEUGEOT i-Cockpit®, soluzione unica nel panorama automobilistico che esalta ancor più la sicurezza, il comfort ma, soprattutto, l’esperienza di guida.
Disponibile in due diverse lunghezze:
- STANDARD da 4,4 metri
- LONG da 4,75
Entrambe le versioni sono in grado di accogliere anche 7 persone a bordo.
Spazio interno
Numerosi vani e porte laterali scorrevoli che favoriscono l’accesso a bordo, oppure l’installazione dei seggiolini per bambini.
Le ampie superfici vetrate aprono anche la via del buonumore, con tanta luce che inonda l’abitacolo favorendo la visibilità sul paesaggio circostante.
Incentivi con rottamazione
Con la rottamazione, gli incentivi sulle auto 100% elettriche arrivano fino a 5.000 euro rendendo ancora più conveniente il passaggio alla mobilità sostenibile. Infatti, questo si somma ad altri vantaggi economici che favoriscono questa scelta, ad iniziare dal bollo annuale che non si paga per 5 anni (per sempre in Piemonte e Lombardia), il costo della polizza assicurativa inferiore, così come la normale manutenzione del veicolo.
La batteria del PEUGEOT e-Rifter
Dotato di una batteria di trazione da 50 kWh che offre fino a 280 km di autonomia, e-Rifter è pronta ad aumentare nell’uso cittadino grazie ai frequenti Stop&Go.
Il sofisticato circuito di raffreddamento a liquido della batteria di trazione ne consente la carica anche da colonnine pubbliche in corrente continua (DC) a 100 kW, con il risultato di quasi 40 km per ogni 5 minuti di ricarica (in 30 minuti si arriva all’80%), mentre collegandola ad una wallbox da 7,4 kW bastano 7,5 ore, meno di una notte. PEUGEOT e-Rifter vanta poi la possibilità di gestire la programmazione della carica, concentrandola magari negli orari in cui l’energia costa meno. A proposito di programmazione, su PEUGEOT e-Rifter il pre-condizionamento termico permette di avere la temperatura ottimale nell’abitacolo ancora prima di salire a bordo, in inverno così come in estate, quando l’auto è collegata alla colonnina.
Le modalità di guida
Sono 3 le differenti modalità di guida:
- Eco (60 kW / 82 CV e 190 Nm di coppia massima) favorisce l’autonomia e una guida fluida
- Normal (80 kW / 109 CV e 210 Nm) è ottimale per l’uso quotidiano
- Power (100 kW / 136 CV e 260 Nm) da priorità alle prestazioni, aiutando con il pieno carico oppure su strade in salita
Sono previste anche due intensità di freno motore:
- Moderata: con il cambio in posizione D, propone sensazioni simili a quelle di un veicolo termico
- “B” come “Brake”: offre una decelerazione ancora maggiore, preservando nel contempo l’impianto frenante nelle discese più ripide.
Il prezzo di listino
PEUGEOT e-Rifter ha un listino che parte da 31.700 euro al netto degli incentivi statali con rottamazione. Non ci sono più scuse per non farsi tentare dalla mobilità 100% elettrica.