Nella competizione automobilistica FIA European Truck Racing Championship, TotalEnergies ha introdotto per la prima volta un carburante rinnovabile al 100%.
Il FIA European Truck Racing Championship 2021
L’edizione 2021 del FIA (Fédération Internationale Automobile) European Truck Racing Championship si è tenuto sul circuito dell’Hungaroring, in Ungheria, il 12 e il 13 giugno. In questa occasione TotalEnergies ha fornito per la prima volta carburarnte rinnovabile al 100%.
Dopo una gara d’appalto, l’azienda fornirà questo carburante per le prossime tre stagioni della competizione automobilistica .
Il campionato FIA ETRC diventa così la prima competizione ufficialmente regolamentata a passare a questo tipo di carburante.
TotalEnergies
Azienda multi-energetica TotalEnergies produce energie su scala globale: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas green, energie rinnovabili ed energia elettrica.
Presente in oltre 130 paesi, la società si impegna per un’energia sempre più conveniente, pulita, affidabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
TotalEnergies punta a produrre:
- 2 milioni di tonnellate di biocarburanti entro il 2025
- 5 milioni di tonnellate entro il 2030.
L’obiettivo finale è quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, attraverso la produzione e la fornitura di biocarburanti.
Carburante 100% rinnovabile
Il carburante rinnovabile fornito da TotalEnergies è un’alternativa al gasolio convenzionale. Servendosi di prodotti di scarto dell’economia circolare (oli da cucina usati o UCO) e senza olio vegetale vergine, ha una struttura chimica simile al carburante convenzionale.
Può essere utilizzato direttamente senza alcuna modifica al motore, come miscela o per intero, o in alternanza in un motore diesel.
La produzione
Il combustibile rinnovabile viene prodotto in Francia, presso la bioraffineria di La Mède, trasformata da TotalEnergies nel 2019 in una bioraffineria di livello mondiale.