L’eActros elettrico è il primo truck a trazione elettrica di Mercedes-Benz Trucks.
Ideale per il servizio di distribuzione pesante, il veicolo a batteria verrà prodotto in serie nella seconda metà dell’anno nello stabilimento di Wörth am Rhein.
L’anteprima on line
Il modello di serie dell’eActros verrà presentato il 30 giugno durante un’anteprima on line. I relatori saranno Karin Rådström, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck AG, responsabile per Mercedes-Benz Trucks, e Andreas von Wallfeld, responsabile Vendite a Marketing di Mercedes-Benz Trucks.
Customer co-creation
Gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno dato molta importanza alla Customer co-creation, la collaborazione con i clienti per lo sviluppo del prodotto.
In questo modo è stato possibile prendere tempestivamente in considerazione i feedback sull’e-truck dei clienti. Inoltre l’eActros è stato sottoposto a test intensivi per assicurare gli standard Mercedes-Benz.
Andreas von Wallfeld ha dichiarato:
“Abbiamo presentato per la prima volta il nostro concept di e-truck pesante già nel 2016. Solo due anni più tardi, dopo aver ulteriormente sviluppato a 360 gradi i nostri prototipi, li abbiamo affidati a prestigiosi Clienti affinché venissero messi duramente alla prova. L’eActros che presentiamo ora è il prodotto finale, nel quale confluisce tutta la nostra esperienza maturata su strada e sul banco di prova e riflette la forza innovatrice del nostro marchio Mercedes-Benz sul fronte delle trazioni alternative. Allo stesso tempo, il veicolo è anche il risultato di una stretta ed intensa collaborazione con i nostri Clienti. Grazie a test pratici intensivi, stiamo lanciando un veicolo concepito completamente in funzione delle esigenze dei Clienti e corredato di ampie offerte di servizi. Attendiamo con gioia il momento dell’anteprima mondiale, programmata per il 30 giugno”.
Due anni di utilizzo
Dieci prototipi eActros sono stati affidati dal 2018 a diversi Clienti in europei e hanno dimostrato il loro valore nell’ambito di un impiego continuativo.
Nella versione da 18 o 25 tonnellate, il veicolo:
- ha trasportato generi alimentari deperibili in allestimenti isotermici ad alimentazione elettrica per l’approvvigionamento di filiali di supermercati
- ha movimentato componenti per la produzione all’interno dello stabilimento
- ha svolto il servizio di sostituzione di cassonetti per la raccolta rifiuti
- ha trasportato ceneri volatili in un allestimento a cisterna silos per la produzione di calcestruzzo.
I test intensivi
Prima della produzione di serie sono stati eseguiti una serie di test per garantire la sicurezza e le prestazioni del mezzo. Il sistema di raffreddamento per la ricarica e il climatizzatore hanno dimostrato di funzionare in modo affidabile.
L’eActros è stato poi sottoposto a una serie di controlli, come la misurazione del livello di rumorosità su un banco di prova per rumorosità esterna e il test di compatibilità elettromagnetica (CEM) in un padiglione appositamente predisposto.
Batteria e celle a combustibile
L’obiettivo di Daimler Truck AG è quello di realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050:
- Nel 2039 sono previsti veicoli nuovi che abbiano emissioni di CO2 pari a zero.
- Nel 2022 saranno messi in commercio mezzi di serie dotati di propulsione elettrica a batteria.
- Nel 2027 saranno dotati di propulsione a celle di combustibile a idrogeno.