Opel ha presentato i suoi nuovi Movano e Movano-e, un’offerta molto competitiva per la categoria dei veicoli commerciali leggeri (LCV).
Disponibile con motori diesel moderni, potenti e con trazione elettrica a batteria a zero emissioni, i due mezzi raggiungeranno le concessionarie Opel nel corso dell’anno.
Un Movano per ogni necessità
Dal trasporto persone alle consegne urbane, dalla temperatura controllata ai camper, con i suoi Movano Opel vuole andare incontro a qualsiasi necessità di trasporto.
Per professionisti e gestori di flotte, l’acquisto di Opel Movano-e a zero emissioni rappresenta una possibile alternativa ai tradizionali veicoli endotermici.
Quattro lunghezze disponibili (L1-4) e tre altezze (H1- 3) per la versione furgone. con una capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi.
Nella versione H3 le porte sono alte 2,03 metri, con un’apertura a 180 gradi per le porte posteriori.
Con una soglia di carico di 494 millimetri, una larghezza di 1422 mm tra i passaruota e di 1870 mm tra le pareti, il vano di carico è punto di riferimento per i concorrenti.
Le motorizzazioni
Primo veicolo elettrico a batteria della casa automobilistica per quanto riguarda il segmento di mercato dei van di grandi dimensioni, il Movano-e ha velocità massima bloccata elettronicamente a 120 km/h.
La sua propulsione elettrica genera 90 kW (122 CV) e 260 Nm di coppia.
Il cliente può scegliere tra batterie agli ioni di litio da 37 a 70 kWh per autonomie (in base al profilo di guida e alle condizioni ambientali) che possono arrivare rispettivamente fino a 117 o 224 chilometri nel ciclo misto WLTP1.
Le batterie sotto il vano di carico non compromettono l’uso del veicolo e incrementare la stabilità in curva.
Il motore diesel garantisce elevata efficienza in termini di consumi e basse emissioni di CO2. La potenza dei motori diesel 2.2 litri, si posiziona tra 88 kW (120 CV) e i 121 kW (165 CV).
Tecnologia
Tra i sistemi presenti sul Van ci sono: Frenata di sicurezza automatica, l’Allerta angolo cieco, l’Hill Descent Control e l’Allerta in caso di superamento dei limiti di carreggiata.
La funzione “Charge My Car” dell’app “Free2Move Services” permette il rifornimento presso le stazioni di ricarica in Europa.
Infine, grazie a “OpelConnect” con “Free2Move Fleet Services”, il cliente potrà: geolocalizzare il Movano, ottimizzare le rotte, monitorare la manutenzione e il consumo di carburante.
Il piano di Opel per l’elettrico
Entro la fine dell’anno ciascun modello della gamma LCV di Opel, disporrà di una versione elettrica a batteria, e per il 2024, la casa automobilistica si propone di dare una versione elettrica di ciascun modello della sua gamma.