Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter rappresenta il massimo livello di tecnologia e benessere per lo svolgimento delle attività lavorative: tra la chiave Keyless Start, i sedili anatomici, il climatizzatore, il cambio automatico 9G-TRONIC a 9 marce opzionale, e il sistema multimediale MBUX con assistente vocale intelligente, autista e passeggero se la passano piuttosto bene.
I primi posti di guida dei veicoli per le consegne, invece, avevano l’aspetto di carrozze trainate da cavalli, e lo sviluppo che ha trasformato i veicoli commerciali da carrozze motorizzate a van all’avanguardia è stato lento.
La storia dei veicoli commerciali Mercedes-Benz
La storia dei veicoli commerciali è antica quasi quanto quella delle automobili. Uno dei primi van della storia (all’epoca il termine non era ancora in uso) è il “Benz Combinations-Lieferungs-Wagen” (carrozza per consegne combinata Benz), presentato per la prima volta nel 1896 dalla Benz & Cie, e non era altro che una carrozza con allestimento furgone rimovibile basata sulla vettura “Victoria”. il suo motore era un monocilindrico da 2,5 Cv capace di trasportare un carico utile di 300 kg. Parabrezza e tetto non erano previsti, mentre al posto del volante era presente un braccio sterzante verticale. Un piccolo tettuccio c’era, ma non era così efficace in caso di pioggia. Dal 1897 anche la Daimler-Motoren-Gesellschaft presentò dei veicoli commerciali con carichi utili tra 500 e 2.000 kg, la cui gamma venne denominata “Daimler-Geschäftswagen”.
1911: il van Benz-Gaggenau
I veicoli commerciali Benz-Gaggenau dei primi del 1900 erano più simili a una normale vettura che a una carrozza: c’era un vero volante, seppure molti duro da azionare, e dal cockpit era possibile intervenire su alcuni parametri del motore, dall’accensione alla miscela. Inoltre c’era anche un faro orientabile per la guida in notturna, tra gli optional, mala cabina era ancora all’aperto e non c’era il riscaldamento.
1926: il Mercedes-Benz L 1
Nel 1926, anno della fusione tra le aziende Daimler-Motoren-Gesellschaft e Benz & Cie, venne lanciato sul mercato il Mercedes-Benz L 1, un veicolo commerciale leggero nonché un truck, in base a alla carrozzeria e al carico utile. La grande novità di questo segmento era rappresentata dalla cabina chiusa con parabrezza regolabile (quindi apribile nella stagione calda) e dai finestrini laterali.
1955: Mercedes-Benz L 319
Nel 1955 la giovane Repubblica Federale Tedesca si trovava nel pieno del miracolo economico, ed è qui il Mercedes-Benz L 319 Mercedes-Benz si presenta con il veicolo giusto: un furgone moderno ed efficiente, con una grande volume di carico in rapporto alle dimensioni esterne grazie a proporzioni che ancora oggi vengono utilizzate sui moderni veicoli commerciali che prevede l’asse anteriore molto spostato in avanti. tra le caratteristiche dell’L319 la leva del cambio sul piantone dello sterzo, e l’assenza dell’indicatore della quantità di carburante. Il calcolo dell’autonomia, dunque, spettava al conducente. Il motore longitudinale, infine, entrava all’interno della cabian presentandosi tra i due sedili, con evidenti svantaggi in termini di spazio in cabina e comfort acustico.