Il nuovo Volkswagen Caddy California si presenta con un layout tutto nuovo. Successore del Caddy Beach, il Caddy California rappresenta il camper Volkswagen più piccolo in gamma. Il nome California, agli appassionati del genere, è ben noto: l’originale, quello storico, è basato sul Transporter T6.1 (ma era già nato sul T3) e da poco si è anche aggiungo il più grande Grand California su base Crafter in due varianti da 6 e 6,8 metri.
Caddy California, le dimensioni del camper compatto
Con una lunghezza di 4,5 metri, il Volkswagen Caddy California è uno dei camper dalle dimensioni più compatte sul mercato, ma per chi desiderasse più spazio è disponibile in una misura più grande lunga 4,85 metri. La sua piattaforma (quella modulare MQB, per intenderci) è la stessa usata per molte vetture del Gruppo Volkswagen, tra cui la Golf. E la tecnologia che troviamo a bordo è la stessa delle vetture: dal sistema multimediale con schermo da 10 pollici alla strumentazione digitale Digital Cockpit con leyout configurabile.
Gli interni del camper su base Volkswagen Caddy
A bordo del nuovo Volkswagen Caddy California c’è un grande letto matrimoniale da 1,98 x 1.07 metri, che una volta ripiegato si riduce a un terzo della sua lunghezza e può essere riposto con il minimo ingombro sopra il vano bagagli. Non manca una piccola cucina posizionata sulla parete sinistra dello spazio di carico sotto il letto, che può essere estratta (è composta da due pareti estraibili) nella zona posteriore quando il portellone è aperto. Il portellone, tra l’altro, offre protezione in caso di pioggia.
La cucina si utilizza dunque sul retro del veicolo, e prevede un fornello singolo con protezione dal vento, una piccola mensola che funge da piano di lavoro, e un cassetto portaposate. La bombola del gas con capienza di circa 1,85 kg ha un vano dedicato.
Le soluzioni del piccolo California: fino a 4 posti letto
Tra gli optional irrinunciabili c’è un tetto panoramico da 1,4 metri quadrati che regala una splendida vista cielo nelle ore notturne e inonda di luce l’abitacolo nelle ore diurne. La privacy all’interno del veicolo, invece, viene garantita da tendine sui finestrini laterali anteriori e del lunotto fissate con magneti inseriti all’interno del tessuto. I finestrini laterali posteriori sono anche dotati di pratiche tasche portaoggetti.
Per la vita in campeggio, il Caddy California è stato dotato di finestre con zanzariera integrata per la porta del conducente e del passeggero anteriore, un sistema di illuminazione con faretti a LED regolabili sopra il letto, le classiche due sedie da campeggio e un tavolino – presenti optional su tutti i camper Volkswagen – che possono essere riposti nell’apposito vano sotto il letto, e il nuovo sistema di tende modulare autoportante, quindi utilizzabile anche separatamente, ovvero senza il Caddy. Tra l’altro la tenda può essere ampliata aggiungendo una cabina per dormire: un’opzione interessante se si viaggia in 3 oppure in 4.
L’app “California on Tour”per i camperisti Volkswagen
La nuova app “California on Tour”, scaricabile sugli smartphone Apple e Android, dà una serie di informazioni sui campeggi, le aree camper, le aree di rifornimento di acqua e, più in generale, su tutte le strutture dedicate ai camper e non solo.
Il motore del Caddy, anche con trazione 4×4
Al lancio i motori TDI saranno disponibili in due varianti di potenza di 75 CV e 122 CV. Proprio come il Caddy Beach, anche il nuovo camper Volkswagen Caddy California sarà disponibile con la trazione integrale 4Motion, quella ideale per avventurarsi in posti selvaggi fuori dall’asfalto.