La Berliner Verkehrsbetriebe, società che si occupa del trasporto pubblico locale di Berlino, si sta impegnando nell’uso di veicoli a basso impatto ambientale: dalla fine del 2018 ha acquistato ben cinque MAN eTGE.
“La mobilità elettrica è vantaggiosa non solo da un punto di vista ecologico, ma anche economico. Ne sono convinto“, afferma Heinrich Coenen, responsabile della flotta di veicoli commerciali leggeri; infatti i costi di acquisto del veicolo vengono assorbiti dopo pochi anni di utilizzo.
Le opinioni della Berliner Verkehrsbetriebe sul MAN eTGE
I Cinque MAN eTGE vengono usati quotidianamente, in condizioni di reale utilizzo. Ecco le impressioni di guida di chi lo guida: “La guida è molto silenziosa, senza strappi e con una notevole accelerazione. In prossimità di un semaforo ho tolto il piede dall’acceleratore, lasciando che il veicolo avanzasse sfruttando l’inerzia, ho recuperato energia per le batterie”.
Con queste parole Daniel Dech descrive le sue impressioni di guida a bordo del MAN eTGE. “In termini di dinamica di guida, il veicolo elettrico è equiparabile ai veicoli con motori a combustione”, afferma Dech, facendo chiarezza su un pregiudizio diffuso che tende a minimizzare la qualità di guida del prodotto elettrico.
La riduzione dell’impatto ambientale della mobilità è un obiettivo importante per la società di trasporto pubblico di Berlino. “Vogliamo essere pionieri nella mobilità elettrica”, afferma Heinrich Coenen, responsabile della flotta di veicoli commerciali leggeri. “Se riusciamo a convertire l’intero parco veicoli verso tecnologie sostenibili, anche altre grandi compagnie di trasporto saranno in grado di fare lo stesso”, esprime fiducioso.
La flotta interna di veicoli comprende 400 mezzi, tra cui 5 furgoni elettrici MAN eTGE, che svolgono il ruolo di furgoni di servizio nonché quello di esperimento per un futuro passaggio ad una elettrificazione al 100% dell’intera flotta, obiettivo che la società di è posta di raggiungere entro il 2025.
I vantaggi della mobilità elettrica: ecologia e risparmio
Per il responsabile della flotta di BVG Heinrich Coenen, i furgoni elettrici MAN sono il prodotto ideale per svolgere una fase di test che ne dimostri l’efficienza logistica e l’economicità. “I nostri furgoni percorrono generalmente brevi distanze ma per un periodo di tempo prolungato, in questo modo riusciamo ad avere una corretta pianificazione dei tempi di utilizzo e di ricarica. Inoltre, durante l’utilizzo sono necessarie molte soste e ripartenze che sono la principale causa di elevate emissioni nelle trasmissioni convenzionali”, spiega il fleet manager Coenen.
Il costo d’acquisto del MAN eTGE , dunque, viene ammortizzato dopo pochi anni. “Se, in futuro, i veicoli elettrici verranno prodotti e venduti in quantità ancor maggiori, l’ammortamento sarà raggiunto ancora più velocemente”, calcola Coenen.
Il vantaggio è anche economico, dunque, e non solo ecologico. Anche in termini di costi di manutenzione, più bassi rispetto a un veicolo a combustione.
Vi riportiamo le principali caratteristiche: la scheda tecnica del furgone elettrico MAN eTGE
Motore | 100 KW, coppia di 290 NM |
Batteria | Ad alto voltaggio agli ioni di litio da 35,8 kWh |
Ricarica | MAN Wallbox AC fino a 7,2 kW, ricarica DC fino a 40 kW |
Autonomia | 110 – 115 km (WLTP) |
Carico utile | Ca. 950 kg (con 3,5 t) |
Velocità massima | 90 km/h |
Lunghezza/altezza del veicolo | 5,986 x 2,590 m |
Equipaggiamento | Sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA |
Equipaggiamento | Telecamera di retromarcia |
Equipaggiamento | Sistema di infotainment MAN Media Van Navigation |
Equipaggiamento | Sistema Attivo di Assistenza al Mantenimento della Corsia |
Equipaggiamento | Fari a LED |