Il futuro dei veicoli commerciali Ford passa dall’elettrificazione: a fine anno vedremo in commercio il Transit Custom Plug-In Hybrid – variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) del furgone dell’Ovale Blu mentre nel 2021 sarà la volta del Transit elettrico.
La Casa statunitense è pronta ma i potenziali clienti? Per scoprirlo la Casa statunitense ha lavorato a un progetto (finanziato dal governo britannico con un investimento di 4,7 milioni di sterline) per verificare se le aziende possono svolgere le normali attività dei loro veicoli diesel massimizzando l’utilizzo della modalità elettrica.
Il test
Una flotta di 20 Ford Transit Custom ibridi plug-in affidata a numerose società del Regno Unito ha percorso oltre 240.000 km in dodici mesi: il 75% del chilometraggio nell’area del centro di Londra e il 49% nella zona della Grande Londra è stato effettuato con il solo ausilio delle batterie.
Un test che ha mostrato qualche criticità a causa dell’assenza di una rete di ricarica consolidata: i veicoli commerciali hanno ridotto drasticamente le emissioni nel centro cittadino usando l’unità termica come estensore di autonomia per completare percorsi più lunghi. I risultati di questa sperimentazione hanno inoltre permesso agli ingegneri Ford di ottimizzare la versione di serie del Transit Custom Plug-In Hybrid aumentando le prestazioni del motore e dell’operatività e introducendo un display aggiornato per aiutare i conducenti a raggiungere la massima sostenibilità elettrica.
Il brand dell’Ovale Blu ha deciso di estendere questi test anche a Colonia e a Valencia dalla seconda metà del 2019 usando le versioni ibride plug-in di Transit Custom e Tourneo Custom, modelli in grado di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica e fino a 500 km grazie al supporto del motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina EcoBoost.
“La mobilità a emissioni zero è essenziale per il futuro delle nostre città e dei loro cittadini, ma sappiamo che ci sono ancora una serie di ostacoli da affrontare per completare il passaggio all’elettrificazione”, ha dichiarato Mark Harvey, Director, Urban Electrified Van Programme. “Sappiamo che le aziende nutrono ancora dubbi legittimi sui veicoli completamente elettrici, nonché sulla loro economicità e affidabilità. Questi test hanno aiutato Ford e i suoi clienti a raggiungere gli obiettivi di qualità dell’aria in città, senza compromettere la produttività”.