Amazon ha rivoluzionato il mondo e il lavoro di corriere si è evoluto, diventando man mano sempre più tecnologico. Il Mercedes-Benz Sprinter è il veicolo più amato da corrieri grazie a soluzioni di connettività e di gestione dei veicoli da remoto che consentono di gestire al meglio la logistica, le soste del veicolo per la manutenzione e l’efficienza della flotta.
CORRIERE PER UN GIORNO
Per mettere alla prova lo Sprinter in condizioni d’uso simili a quelle della realtà, siamo diventati “corrieri per un giorno”. Tutto è cominciato al Logistic Center Capena, centro della distribuzione di ricambi e accessori originali del Gruppo Daimler esteso su una superficie di 37 mila metri quadri. Qui ogni giorno arrivano la bellezza di 11 bilici con ricambi, oltre a due veicoli con i ricambi urgenti, e i corrieri li distribuiscono ai dealer.
Io e un collega siamo partiti da qui, caricando delle scatole (vuote) da un bilico per poi dirigerci alla prima destinazione imposta per scaricarle. Non è la prima volta che mi metto alla guida del Mercedes-Benz Sprinter, e ogni volta resto stupito di quanto questo furgone si sia evoluto. Morbido da guidare, ergonomico, silenzioso, sicuro. E soprattutto sempre connesso.
Avere tra le mani un mezzo di qualità fa la differenza, perché il lavoro di corriere è stressante e prevede ogni giorno moltissime ore di guida. Noi, per la cronaca, ne abbiamo avuto appena un assaggio.
TECNOLOGIA DI BORDO
I van di Stoccarda sono equipaggiati con moderni dispositivi di assistenza alla guida per rendere il lavoro più rilassante e più sicuro. Tra questi, la telecamera posteriore che proietta le immagini nello specchietto retrovisore interno, un pacchetto di visibilità a 360 gradi, il sensore di pioggia e la chiave elettronica.
LOGISTICA E TRASPORTO 4.0
La terza generazione di Mercedes-Benz Sprinter è il primo della classe quando si parla di connessione. Il suo sistema multimediale MBUX con schermo HD fino a 10,25 pollici offre ad autisti e gestori di flotte una lunga serie di tecnologie, e si sposa bene con i sistemi di gestione altamente informatizzati e una logistica d’avanguardia come quelli utilizzati presso il Logistic Center Capena di Mercedes-Benz.
Le possibilità di collegamento in rete e i servizi di Mercedes PRO connect consentono la comunicazione il gestore delle flotte e gli autisti. È possibile vedere lo stato del veicolo, la sua posizione, l’autonomia residua, la logistica, e un registro di viaggio digitale. Inoltre si possono monitorare i consumi di carburante dei vari autisti.
COME TU MI VUOI
Il Mercedes-Benz Sprinter è un van che offre una miriade di personalizzazioni. A cominciare dal tipo di trazione, che può essere anteriore, posteriore oppure integrale, per affrontare a cuor leggero strade sterrate e cantieri.
Quello a trazione anteriore, ideale per i carichi leggeri e di media portata, danno il vantaggio di offrire un carico utile superiore di circa 50 chili rispetto ai modelli a trazione posteriore e una soglia di carico più bassa, grazie all’assenza dell’albero di trasmissione. Passando al cambio, oltre a un manuale a 6 marce è disponibile un automatico a 9 marce.
Ci sono poi svariate configurazioni in termini di dimensioni (lunghezza e altezza), di portata, di altezza del vano di carico e di cabina. La capacità di carico massima è di 17 metri cubi, mentre il tonnellaggio raggiunge quota 5,5 tonnellate.