La tecnologia i-Save di Volvo Trucks introdotta sul camion FH dotato del nuovo motore D13TC ha permesso di ridurre i consumi di carburante fino al 7% nelle operazioni a lungo raggio rispetto a un propulsore D13 Euro 6 Step D senza il Pacchetto carburante – Lungo raggio.
“Abbiamo adattato ogni caratteristica di i-Save per soddisfare gli operatori a lungo raggio, in particolare quelli che generalmente percorrono più di 120.000 km all’anno”, ha dichiarato Mats Franzén, Powertrain Strategy Director di Volvo Trucks. “Più guidano, più possono potenzialmente risparmiare. È un motore potente che offre un’esperienza di guida estremamente fluida ed efficiente nei consumi”.
Volvo Trucks FH con i-Save – già ordinabile dallo scorso marzo – monta un motore D13TC dotato di pistoni con camera di combustione a onde brevettata che migliora la combustione e aumenta l’efficienza, dirigendo il calore e l’energia verso il centro dei cilindri. L’energia in eccesso nei gas di scarico viene utilizzata per alimentare il propulsore mediante una turbina aggiuntiva nel flusso di scarico chiamata Turbo Compound.
La maggior coppia (fino a 300 Nm in più) rispetto all’unità D13 Euro 6 Step D richiede inoltre una minore accelerazione e un conseguente minor consumo di carburante per mantenere una velocità costante nel traffico autostradale.
Tra le altre caratteristiche della tecnologia i-Save di Volvo Trucks segnaliamo i nuovi ponti posteriori a basso attrito, lo spegnimento del motore in folle, l’I-Cruise con I-Roll che regola la velocità per limitare il consumo di carburante, la pompa del servosterzo a portata variabile e il sistema I-See aggiornato basato su mappa che analizza le pendenze da affrontare adattandosi ad esse abbinato a un software di cambio marcia ottimizzato per le applicazioni a lungo raggio.