L’azienda di trasporti statunitense Penske Truck Leasing darà il benvenuto nel proprio parco mezzi ai primi Fuso eCanter. I mezzi di trasporto elettrici verranno utilizzati nel servizio di distribuzione urbano in California.
LA TERZA LINEA DI TRUCK ELETTRICI DI PENSKE
Penske Truck Leasing aveva inserito nella propria flotta a fine 2018 i truck 100% elettrici Freightliner, marchio affiliato Daimler. Ora è la volta del marchio Fuso, competente produttore di truck e parte integrante della famiglia Daimler Trucks. Fuso può vantare anche una solida rete di assistenza e di servizi After-Sales.
LA PRIMA CASA A TESTARE SUL CAMPO I TRUCK ‘GREEN’
Queste le parole di Hartmut Schick, Head of Daimler Trucks Asia: “Il marchio Fuso ha permesso a Daimler di sperimentare i suoi truck elettrici nei più diversi mercati del mondo. Siamo molto orgogliosi che oggi un cliente così importante come Penske abbia deciso di investire, per il suo servizio di distribuzione locale, anche sul Fuso eCanter. Penske trarrà grande vantaggio dallo scambio di conoscenze ed esperienze consentito da un player globale come Daimler Trucks”.
COLLABORAZIONE CON I CLIENTI USA
Gli ha fatto eco Brian Hard, President & CEO di Penske Truck Leasing: “Siamo lieti d’aver scelto l’eCanter per la nostra flotta, perché ci consente di continuare ad investire nelle più moderne tecnologie automotive disponibili, a tutto vantaggio dei nostri clienti. Grazie ad un’autonomia garantita di 100 km e alla funzione di ricarica rapida, l’eCanter rappresenta una scelta efficace per la riduzione delle emissioni nocive e della rumorosità nelle flotte impiegate per il servizio di distribuzione urbano”.
IN ITALIA ENTRO IL PROSSIMO ANNO
Negli Stati Uniti e in Giappone i truck leggeri 100% elettrici con potenza di 129 kW e un carico utile fino a 3,5 tonnellate sono molto diffusi. Anche in Europa vengono utilizzati in Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Portogallo, in particolare. Nel nostro Paese, il Fuso eCanter, ha fatto il suo debutto al recente Transpotec Logitec, il più importante appuntamento italiano dedicato al settore trasporti e logistica. In Italia il lancio del Fuso eCanter è previsto per l’inizio del 2020. Gli operatori guardano con interesse a questa data perché, grazie alla riduzione dei costi tecnologici, potrà essere offerto sul mercato a un costo molto competitivo. Il prezzo si aggiunge agli altri vantaggi che il Fuso eCanter permetterà grazie alla sua efficienza e mobilità a zero emissioni.
RICARICA DELL’80% IN UN’ORA
In attesa dello sbarco in Italia, gli eCanter utilizzati nel mondo sono un centinaio. La loro autonomia minima è di 100 km e sono veicoli da 7,49 tonnellate. Sono dunque capaci di soddisfare le esigenze del servizio di distribuzione in ambito cittadino. Il truck può essere ricaricato durante la notte con caricabatterie a corrente continua o a corrente alternata. Per accorciare i tempi di ricarica è presente la funzione di ricarica rapida, che permette di ridurre il tempo di carica fino a circa l’80% in circa un’ora.