Renault Trucks ha chiuso il 2018 con un aumento del 10% del proprio fatturato. Nella conferenza stampa di ieri, il marchio della Losanga ha elencato una serie di dati che fanno ben sperare anche per il 2019.
SEGNO PIÙ PER LA QUARTA VOLTA DI FILA
È il 4° anno consecutivo che Renault Trucks registra una crescita dei volumi. Nel 2018 sono stati fatturati in totale 54.868 veicoli. La fatturazione è aumentata del 7,6% nella fascia media e alta e del 15% nel segmento dei veicoli leggeri. Nel dettaglio in Europa (esclusa la Francia) sono 26.830 le unità (+13,5%), nel mercato casalingo 23.581 (+10,1%), mentre nel resto del mondo sono 4.457 unità (-8,8%).
SUCCESSO IN UN MERCATO VIVACE
Il Vecchio continente rappresenta un mercato vivace per i veicoli di più di 6 tonnellate. La crescita si attesta al 4,2%. In quest’area Renault Trucks ha segnato un aumento del 7,6% nelle consegne. La quota di mercato della Casa francese è aumentata di 0,1 punti, assestandosi sull’8,5%. Nella categoria dei pesi massimi, cioè dei veicoli superiori alle 16 tonnellate, la quota di mercato di Renault Trucks in Europa è aumentata di 0,2 punti percentuali, raggiungendo l’8,9%. Invece tra le 6 e le 16 tonnellate, Renault Trucks ha perso 0,3 punti di quota di mercato (6,2%), con una diminuzione del 3,8% delle immatricolazioni. Questo calo è giustificato dall’abbandono del modello Renault Trucks D cab 2m. Renault Trucks ha rafforzato la sua posizione leader sul mercato interno con una quota del 28,1%.
I NUMERI IN AFRICA
Renault Trucks è molto attiva anche nel continente africano. Qui negli scorsi 12 mesi sono stati aumentati i volumi del 25%. L’export ha registrato un calo dell’8,8%, con 4.457 autocarri fatturati. Questo si spiega con l’introduzione nel 2018 di quote di importazione in Algeria. Nell’Africa francofona, Renault Trucks detiene il 20% del mercato di fascia alta (+1 punto). I veicoli da lavoro della Losanga hanno ottenuto buoni risultati nel 2018 anche in Turchia (+2,1 punti con il 5,8% di quota di mercato) e in Medio Oriente (+1,1 punti con il 6,4% di quota di mercato).
IL MERCATO DELL’USATO
In buona salute anche il settore dell’usato. Nel 2018 c’è stato un aumento record delle vendite, con 8.500 veicoli fatturati, pari a un aumento del 23%. Il mercato V.O. è strategico per Renault Trucks. Nel 2017 è stata inaugurata la Used Trucks Factory. Si tratta di un’officina per la trasformazione dei veicoli usati. Nel 2018, 400 autocarri usati sono stati modificati per soddisfare pienamente la domanda dei clienti. Un modello della Used Trucks Factory lanciato nel 2018 è stato il T P-Road. Stiamo parlando della motrice trasformata in veicolo portante. Per quanto riguarda le quote di prodotti usati nel mercato interno, Renault Trucks è leader con una fetta di mercato del 35%, nel segmento di più di 6 tonnellate e del 41% nel segmento dei veicoli portanti usati. E grazie ai 120 distributori in franchising, Renault Trucks dispone della rete francese più grande di autocarri usati.
ESTENSIONE DELLA GARANZIA SUI RICAMBI
Renault Trucks pone particolare attenzione anche nell’attività post-vendita. Nel 2018 è stato registrato un aumento del 5% dei ricavi da ricambi e uno sviluppo nella vendita dei contratti di manutenzione. Con 32.000 veicoli sotto contratto, il tasso di penetrazione dei contratti di manutenzione è cresciuto di 5 punti, raggiungendo il 23,6%. Il 2019 è iniziato con 60.000 veicoli che usufruiscono di un contratto di manutenzione o di un’estensione della garanzia Renault Trucks. La Casa francese ha inoltre esteso a 2 anni, senza limiti di chilometraggio, la garanzia sui pezzi di ricambio montati da un riparatore autorizzato Renault Trucks.
IN ARRIVO AUTOCARRI ELETTRICI
Renault Trucks non si siede sugli allori. Al termine dello scorso anno è stata annunciata la commercializzazione delle versioni 2019 dei modelli T, D e D Wide. Questi mezzi permetteranno di ridurre il consumo di carburante fino al 7% rispetto alle versioni precedenti. Renault Trucks prosegue anche la ricerca per migliorare l’efficienza dei veicoli diesel con il suo mezzo da laboratorio Optifuel Lab 3. L’obiettivo è quello di ridurre i consumi del 13% su un autocarro completo entro il 2020. Per migliorare invece già oggi la qualità dell’aria, quest’anno Renault Trucks lancerà la commercializzazione degli autocarri elettrici D e D Wide Z.E., mentre il Renault Master Z.E. è già in distribuzione.