Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter definisce (di nuovo) il segmento del trasporto leggero. Il tema non riguarda solo il veicolo in sé, ma le soluzioni di trasporto che offre, tutte racchiuse nella filosofia adVANce. Vediamo quali sono.
COME SARÀ IL NUOVO MERCEDES-BENZ SPRINTER
Lanciato per la prima volta nel 1995, il Mercedes-Benz Sprinter è diventato un punto di riferimento del segmento dei Large Van, e nel corso di questi 23 anni ne sono stati venduti più di 3,3 milioni di esemplari.
La terza generazione dello Sprinter porta delle innovazioni di assoluto rilievo in questo segmento: connessione a Internet, straordinaria modularità, versione elettrica disponibile dal 2019 (eSprinter), soluzioni hardware individuali per il vano di carico ed abbinamento ad offerte di sharing e noleggio.
Il nuovo Sprinter non è solo un furgone, ma una vera e propria soluzioni di mobilità a 360°. Le innovazioni non sono fine a se stesse, bensì servono a semplificare e rendere più efficiente il lavoro.Vediamo quali sono queste soluzioni.
IL PROGETTO ADVANCE: SOLUZIONI DI TRASPORTO
Il progetto adVANce prevede cinque fronti di innovazione.
- Digital@vans: la connettività, indispensabile per la logistica: dalle consegne alla manutenzione programmata del veicolo, in modo da ridurre al minimo i “tempi morti”.
- Solutions@vans: lo sviluppo di soluzioni hardware che semplificano la vita a chi, con i veicoli commerciali, ci lavorano ogni giorno.
- Rental@vans: modelli di noleggio innovativo, dove non ci si deve preoccupare di nulla se non del proprio lavoro.
- Sharing@vans: dopo il successo di car2go, il car sharing della citycar più piccola al mondo, perché non offrire un servizio di van sharing? È senza dubbio un concept innovativo per il trasporto di passeggeri.
- eDrive@vans: la popolazione sarà sempre più concentrata nelle città e la mobilità elettrica sarà, di conseguenza, sempre più importante. Soprattutto per le consegne dell’ultimo miglio, visto che l’eCommerce è in grande ascesa. La strategia complessiva di Mercedes-Benz Vans prevede l’elettrificazione della flotta. L’eVito, ordinabile da pochi giorni e disponibile a partire dal prossimo anno, è solo il primo dei veicoli commerciali elettrici della Stella. Nel 2019, infatti, sarà la volta dello Sprinter elettrico, l’eSprinter.
L’IMPORTANZA DELLA LOGISTICA
Il numero di pacchi spediti a livello mondiale non ha bisogno di commenti: nel 2014 sono state effettuate 44 miliardi di consegne nel Mondo, e in due anni questo numero è aumentato del 48% raggiungendo quota 65 miliardi. Il trend in continua crescita richiede un incremento dell’efficienza e soluzioni di trasporto e consegna precisi, volti all’ottimizzazione dei tempi e dei costi. Il futuro è senza dubbio elettrico, almeno per le consegne dell’ultimo miglio. E in futuro non mancheranno i droni.
MERCEDES PRO CONNECT: LA FLOTTA SOTTO CONTROLLO
Grazie al collegamento in rete è possibile tenere sotto controllo la propria flotta di veicoli. Un sistema del genere, tramite soluzioni individuali, viene già in utilizzato da alcune aziende per grandi flotte. Con il nuovo Sprinter, invece, viene impiegata per la prima volta una soluzione di fabbrica completamente integrata nel veicolo.
Il Pro Connect, quindi, consente di conoscere e gestire lo stato del veicolo, la logistica del veicolo, la comunicazione flotte, la gestione manutenzione e incidenti e il registro di viaggio digitale. Il servizio collega il gestore del parco veicolo a tutti i veicoli e autisti della flotta tramite il Tool Fleet Management.
Ma ragioniamo in ottica futura: uno dei temi più importanti riguarda il collegamento in rete del vano di carico. Per i viaggi del servizio corriere espresso, ad esempio, autisti e gestore flotta hanno accesso in tempo reale alle informazioni sulle giacenze. In questo modo è possibile gestire gli ordini on-line e richiamare pressoché in tempo reale informazioni sui veicoli quali posizione, livello carburante e intervalli di manutenzione.
“Sprinter è il fiore all’occhiello della nostra flotta commerciale e incarna al meglio la nostra idea di una soluzione di sistema integrale. Un vasto know-how settoriale, un veicolo che può essere adattato in modo specifico a diversi compiti di trasporto e servizi innovativi basati sul collegamento in rete si fondono, dando vita ad un’offerta straordinariamente completa. Sprinter è il primo esemplare di questa nuova classe di veicoli Mercedes-Benz Vans e realizza il nostro obiettivo di offrire un hardware smart”, afferma Volker Mornhinweg, Responsabile Mercedes-Benz Vans.