Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vans
Mercedes-Benz Vans
Mercedes-Benz Vans

Mercedes-Benz Vans all’Open Innovation Forum 2017

25 settembre 2017: al Microsoft Tecnology Center di Milano si è svolto l’Open Innovation Forum. Il focus è il “piano industria 4.0”, l’innovazione, il cambiamento che l’intelligenza artificiale provocherà, e come devono evolvere le competenze dei professionisti.

Tra i rappresentanti di istituzioni quali università, associazioni di categoria, istituti di ricerca e di formazione, ha partecipato al Forum anche Dario Albano, Managing Director Vans Mercedes-Benz Italia.

SOLUZIONI DI MOBILITÀ INTEGRATA

Il Gruppo Daimler è in primo piano nello sviluppo di tecnologie volte al miglioramento della mobilità. Non solo attraverso lo sviluppo di automobili, van e truck sempre più tecnologici, ma anche con soluzioni di mobilità integrata.

Nel 2013, ad esempio, ha proposto un nuovo modo “smart” di muoversi in città attraverso il lancio di car2go, il car sharing di Smart che ha riscontrato un successo incredibile – quasi inaspettato – in molte città del mondo. Un anno dopo, il Gruppo Daimler ha acquisito un’app creata da due ragazzi tedeschi: si chiama Mytaxi e consente di prenotare e pagare un taxi dallo smartphone. Ma non solo, attraverso l’app è possibile valutare la qualità del servizio e la cortesia del driver.

MERCEDES-BENZ VISION VAN: L’AUTOMATIZZAZIONE NELLE CONSEGNE

Amazon sta rivoluzionando il modo di fare shopping. Ogni giorno migliaia di persone nel mondo acquistano qualcosa online, e i tempi di consegna promessi (quasi sempre rispettati) sono sempre più brevi: nonostante i sistemi di trasporto convenzionali, con Amazon Prime la spesa ti arriva a casa entro due ore.

Migliorare l’efficienza delle consegne è possibile. Un modo di rispondere a questa esigenza è rappresentata dal Mercedes-Benz Vision Van, un furgone elettrico, connesso, e con una logistica interna raffinata. È così che a Stoccarda immaginano il van del futuro, che fa parte del progetto adVANce.

Con un’autonomia di 270 km, il Mercedes-Benz Vision Van è il veicolo ideale per le consegne nei centri urbani e nelle zone limitrofe. Il “cervello” del Vision Van gestisce gli ordini, la logistica del vano di carico, i tragitti delle consegne e il lavoro dei droni, che hanno il compito di percorrere l’ultima parte del tragitto fino all’indirizzo di consegna. I droni hanno un’autonomia di 10 chilometri e possono trasportare un peso di 2 kg. Ecco il video dell’incredibile furgone del futuro all’opera.

https://www.youtube.com/watch?v=ve63xdzc3hg

IL COINVOLGIMENTO DI PARTNER INNOVATIVI

In questa corsa all’innovazione, Mercedes-Benz coinvolge diversi partner innovativi, tra cui giovani startupper e protagonisti dell’industria 4.0. Ne è un esempio MVMANT, startup italiana di Ragusa con la mission di risolvere il problema del traffico cittadino. Come? Attraverso l’uso del taxi “on demand”  e condiviso. Un servizio all’insegna dell’efficienza, dell’ecologia e che (incredibile) piace anche ai tassisti.