Volvo Trucks punta sui camion pesanti elettrici

Volvo Trucks punta sui camion pesanti elettrici e ha sviluppato due concept a emissioni zero destinati al settore della cantieristica e alla distribuzione regionale.

“Vediamo un grande potenziale a lungo termine per i veicoli pesanti elettrici nei trasporti regionali e per la cantieristica”, ha dichiarato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. “Con i nostri Concept Trucks puntiamo a esplorare e dimostrare diverse soluzioni per il futuro, valutando al contempo il livello di interesse del mercato e della società. Per aumentare la domanda di camion elettrici, oltre a dover ampliare rapidamente l’infrastruttura di ricarica, è necessario creare incentivi finanziari più validi a vantaggio di quei trasportatori all’avanguardia che scelgono nuovi veicoli con un minore impatto sull’ambiente e sul clima”.

I camion elettrici pesanti – oltre a ridurre l’impatto climatico del settore – consentono di eseguire operazioni di trasporto per un numero maggiore di ore al giorno grazie all’assenza di disturbi dovuti al rumore.

Il progetto dei camion pesanti elettrici Volvo Trucks inizierà con un piccolo numero di mezzi assegnati ad alcuni clienti selezionati in Europa e una commercializzazione più ampia avverrà in un secondo momento. In parallelo la Casa svedese continuerà a migliorare l’efficienza dei motori a combustione, ancora fondamentali per il trasporto a lungo raggio.