Nikola Tre: un camion elettrico basato sull’Iveco S-Way

Il Nikola Tre è un camion elettrico basato sulla piattaforma dell’Iveco S-Way che verrà lanciato ufficialmente a livello europeo al Salone di Hannover 2020, in programma il prossimo settembre.

Un mezzo pesante ecologico che nasce dall’alleanza tra Iveco, FPT Industrial e Nikola Motors: una partnership che include la costituzione di una joint-venture europea per sviluppare e distribuire i veicoli commerciali a cabina avanzata a fuel cell a idrogeno e a batterie elettriche per i mercati europei.

Il camion elettrico Nikola Tre basato sull’Iveco S-Way integra la tecnologia proprietaria di Nikola e i suoi sistemi di controllo e di infotainment mentre le vendite e i servizi post-vendita saranno assicurati dalla rete commerciale europea del marchio torinese.

La crescente attenzione nel riconoscere che è necessario raggiungere sostanziali riduzioni delle emissioni nel settore automotive sta portando il nostro segmento a ricercare soluzioni tecnologiche avanzate”, ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer CNH Industrial. “La joint-venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa”.

“Questa alleanza è vincente per entrambi i partner”, ha aggiunto Trevor Milton, CEO Nikola Motors. “Da quando abbiamo lanciato il Nikola One nel 2016, conducenti, clienti e rappresentanti delle istituzioni ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. Avevamo bisogno di trovare il partner adatto, che ci aiutasse ad entrare nel mercato europeo, e CNH Industrial si è rivelato il giusto alleato commerciale”.