I migliori pick-up per l’off-road

I pick-up non sono solo veicoli pratici e versatili. I modelli dotati di telaio a longheroni, trazione integrale e marce ridotte sono infatti anche perfetti per l’off-road.

Di seguito troverete i migliori pick-up per l’off-road: veicoli commerciali rivolti a chi ha bisogno di mezzi in grado di andare ovunque.

Fiat Fullback

Il Fiat Fullback – gemello del Mitsubishi L200 – è un pick-up che se la cava egregiamente in fuoristrada.

La trazione integrale unita al bloccaggio del differenziale (centrale di serie nelle versioni LX e posteriore opzionale su tutte le versioni) prevede quattro modalità comandabili con un selettore elettronico: 2H (High Range 2RM: migliora i consumi su percorsi stradali in condizioni ottimali con trazione prevista sulle due ruote motrici posteriori), 4H (High Range 4RM: selezionabile a velocità fino a 100 km/h, distribuisce la trazione sulle quattro ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e connessi), 4HLC (High Range 4RM con DC: prevede il blocco del differenziale centrale distribuendo la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori migliorando la trazione su percorsi innevati, sabbiosi o su strade fangose) e 4LLC (Low Range 4RM con DC: prevede oltre al blocco del differenziale centrale anche l’inserimento delle marce ridotte che assicurano una maggiore coppia per affrontare percorsi estremi in fuoristrada).

Per quanto riguarda le altre caratteristiche off-road del Fiat Fullback segnaliamo l’angolo di attacco di 30°, l’angolo di uscita di 22°, l’angolo di dosso di 24° e l’angolo di inclinazione laterale di 45°.

Ford Ranger

Il Ford Ranger è un pick-up robusto: testato in condizioni estreme (prototipi gelati avviati a temperature di – 40°C ad altitudini di 4.500 metri con carenza di ossigeno, veicoli in condizioni assolate trainanti rimorchi a pieno carico su lunghe pendenze a temperature di 50°C e 84.000 chiusure porte), può vantare intervalli di manutenzione fino ad un massimo di due anni o 30.000 km.

Profondità di guado fino a 80 cm e Hill Descent Control (controllo della marcia in discesa: regola la velocità in discesa in fuoristrada senza che il conducente debba intervenire sui pedali del freno o dell’acceleratore; funziona in marcia avanti e retromarcia): queste le caratteristiche principali del veicolo commerciale dell’Ovale Blu, un mezzo che offre un’altezza da terra di 22,9 cm, un angolo di attacco di 28°, un angolo di uscita di 28°, un angolo di dosso di 25° e un angolo di ribaltamento di 35°.

Tra gli optional rivolti agli appassionati di off-road troviamo il Pack fuoristrada: protezione del motore, della scatola di rinvio e del serbatoio carburante per ridurre i rischi di danneggiamento durante la guida su superfici sconnesse e differenziale posteriore autobloccante elettronico per assicurare una maggiore trazione.

Mitsubishi L200

Il Mitsubishi L200pick-up gemello del Fiat Fullback – monta il sistema di trazione integrale Super Select 4WD-II che prevede quattro modalità di guida: due selezionabili fino a 100 km/h (2H per le strade normali e 4H per quelle sterrate) e due comandabili arrestando il veicolo (4HLc e 4LLc).

La modalità 2H (2WD alti regimi) offre prestazioni fluide ed economiche e consumi efficienti, la 4H (4WD permanente) maggiore stabilità durante il traino o una maggiore trazione sui terreni bagnati o scivolosi, la 4HLc (4WD alti regimi con differenziale centrale bloccato) una tenuta complessiva migliore grazie alla distribuzione in maniera uniforme della potenza alle ruote e la 4LLc (4WD bassi regimi con differenziale centrale bloccato) maggiore potenza in curva e la massima trazione su tutti i fondi stradali.

Ma non è tutto: il Mitsubishi L200 offre un selettore off-road con quattro modalità selezionabili (ghiaia, fango/neve, sabbia o roccia) e l’Hill Descent Control che aziona automaticamente i freni per mantenere la velocità.

Ssangyong Rexton Sports

Il Ssangyong Rexton Sports è un pick-up coreano a trazione integrale con differenziale autobloccante.

Tre le modalità di guida: 2WD (condizioni normali), 4WD lock (distribuzione 50:50) e 4WD con ridotte.

Uaz Pick up

Lo Uaz Pick up è, meccanicamente, un classico fuoristrada con ponti rigidi e blocco del differenziale.