Nuovo KangooVan20
Nuovo KangooVan14
Nuovo KangooVan29
Express Van36
Express Van31
Nuovo TraficSpaceclass_35
Nuovo TraficSpaceclass_26
Nuovo TraficSpaceclass_23
Nuovo TraficSpaceclass_20
Nuovo TraficSpaceclass_17
Express Van10

Renault Veicoli Commerciali: il test dei nuovi Kangoo, Express e Trafic

La gamma di veicoli commerciali e per trasporto passeggeri di Renault è stata aggiornata da un restyling. I modelli sono il Kangoo Van e il Trafic, a cui si aggiunge il nuovo Express Van.

RENAULT KANGOO VAN

Il piccolo furgone francese Kangoo si rinnova con un frontale e interni sempre più simili a quelli delle automobili Renault. Partiamo dall’esterno, dove le luci diurne con firma luminosa a “C” caratterizzano la sezione anteriore rendendola più piacevole alla vista. Ma è la plancia la vera rivoluzione: strumentazione ripresa dalla Clio, schermo del sistema multimediale a sbalzo con funzione mirroring, ricarica wireless per lo smartphone, e sul tunnel centrale sparisce la leva del freno a mano, ora elettronico. Tra i comfort del nuovo Kangoo, la chiave elettronica: molto comoda se si entra ed esce spesso dal veicolo.

Tra le novità, la porta laterale “Open Sesame” (Apriti Sesamo, in italiano) che consente, grazie all’eliminazione del montante centrale, di ottenere un’apertura da record nel segmento di 1,45 metri. La capacità di carico massima raggiunge quota 3.900 litri.

La versione diesel da 95 Cv di potenza, sigla dCi 95, ha un temperamento tranquillo ma non soffre i viaggi a pieno carico grazie alla coppia del diesel, e promette consumi ridotti al minimo: più o meno come quelli di un’utilitaria a gasolio. La facilità di guida e i costi di gestione bassi fanno del Kangoo Van un veicolo adatto alla città e agli spostamenti extraurbani. In tema sicurezza, non mancano la frenata automatica d’emergenza, il controllo del mantenimento di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’assistente per i venti laterali, e il cruise control adattivo.

Le motorizzazioni del Renault Kangoo, tutte omologate Euro 6D, sono il 1.3 TCe a benzina da 100 e 130 Cv, e il diesel 1.5 Blue dCi da 75, 95 e 115 Cv. Nel corso del 2021 arriverà anche la variante elettrica Kangoo Van E-Tech con batteria da 44 kWh e un’autonomia di 265 km.

RENAULT EXPRESS VAN

Più spazioso del Kangoo, l’Express Van è un furgone pratico e robusto. Ha dimensioni compatte, una buona capacità di carico (volume di 3.700 litri, portata massima 780 kg per le versioni TCe e 650 Kg per quelle TCe), e una plancia più essenziale rispetto a quella del Kangoo. Lo schermo del sistema multimediale, in questo caso, è integrato nella plancia, e il freno a mano è ancora analogico, con la classica leva. L’infotainment, in ogni caso, è moderno, e si può avere la ricarica wireless per lo smartphone.

La telecamera posteriore del Renault Express proietta le immagini su uno schermo posizionato al posto dello specchietto retrovisore centrale, e tra i dispositivi di assistenza alla guida c’è anche il controllo del rimorchio.

Alla guida risulta un po’ più ingombrante rispetto al Kangoo, ma la facilità di guida resta quella di una vettura, seppure con i limiti legati alla visibilità, compensati nelle manovre dalla telecamera posteriore. La gamma a benzina prevede solo l’1.3 TCe da 100 Cv, mentre l’1.5 Blue dCi a gasolio c’è sia da 75 sia da 95 Cv.

RENAULT TRAFIC

Il pulmino di medie dimensioni della Losanga si aggiorna con un nuovo frontale con luci diurne a forma di “C”, proprio come il Kangoo, e all’interno con una plancia sempre più automobile-oriented e meglio rifinita, che ospita nel mezzo uno schermo a sbalzo del sistema multimediale a sbalzo, la ricarica wireless per lo smartphone e una gran quantità di vani portaoggetti.

L’abitacolo, moderno e pratico, si fa lussuoso nel caso del Trafic SpaceClasse Signature con interni in pelle, finiture curate, e sedili posteriori girevoli per poter creare un vero e proprio salotto viaggiante. Vi piace l’idea di usarlo come camper nel periodo estivo? La versione Escapade del Trafic SpaceClass consente di trasformare le panche posteriori in un letto matrimoniale lungo 1,90 metri. Entrambi i modelli, Trafic Passengers e Trafic SpaceClass, offrono 9 posti e un bagagliaio fino a 1,8 metri cubi.

Il motore diesel Blue dCi omologato Euro 6D Full è disponibile da 110 Cv con cambio manuale, da 150 Cv con cambio manuale o automatico EDC, e da 170 Cv con cambio EDC di serie.

La versione dCi 150 Cv è brillante: la spinta è corposa, e il cambio manuale si manovra molto bene. La buona insonorizzazione lascia i rumori fuori dall’abitacolo, e l’elettronica consente di viaggiare in sicurezza. Il cambio automatico EDC, optional su questa motorizzazione, penalizza di poco i consumi ma regala un comfort di marcia ineguagliabile, specie nell’uso cittadino.

I prezzi non sono ancora stati ufficializzati, ma tra Trafic Passenger e il più lussuoso Trafic SpaceClasse c’è una differenza di circa 15 mila euro.