RENAULT KANGOO (KFK)
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Renault Kangoo 1.5 dCi 95 Cv, il test del van passenger spazioso e compatto

La terza generazione di Renault Kangoo è più spaziosa: i 18 centimetri in più fanno la differenza per chi intende usarla al posto di una SUV o di una familiare. È perfetta come auto per spostarsi in compagnia, o per vivere i propri hobby, dal surf agli sci. Ma anche per attività come il noleggio con conducente, o come navetta per strutture ricettive. Il suo motore diesel da 95 Cv è brillante e parco nei consumi.

DIMENSIONI DA SUV COMPATTA

La Renault Kangoo raggiunge 4,48 metri di lunghezza. Quanto una Renault Kadjar, per restare in famiglia, ma quest’ultima offre meno spazio interno rispetto alle dimensioni esterne, anche grazie al passo di 2,72 metri. 

L’ariosità nell’abitacolo è inarrivabile per una comune auto di pari dimensioni, e lo stesso si può dire del bagagliaio, che è enorme, ed è anche comodamente sfruttabile per portare oggetti di grandi dimensioni grazie alla una soglia di carico molto bassa, appena 57 centimetri. Ha una capienza di 775 litri che sale a 2.800 abbattendo gli schienali del divano posteriore. Se poi dovesse servire trasportare oggetti molto lunghi, ripiegando lo schienale del passeggero anteriore si hanno a disposizione ben 2,7 metri. E la capacità massima complessiva raggiunge quota 3.500 litri.

Tanti e voluminosi (in totale misurano 49 litri) i portaoggetti, tra cui il grande cassetto davanti al passeggero e i piccolo vano posizionato sopra il cruscotto.

STILE DA MULTISPAZIO

Se ci fossero delle protezioni in plastica sulla carrozzeria e un assetto rialzato, l’appeal della Renault Kangoo come auto sarebbe ben più alta. Le protezioni, inoltre, renderebbero meno delicata la vettura in caso di piccoli urti da parcheggio, specie nell’uso urbano, dove ogni centimetro viene sfruttato al massimo. In ogni caso la visibilità anteriore e laterale è buona. Quella posteriore meno, ma ci sono i sensori e la telecamera (optional indispensabile in città).

Gli interni sono realizzati con materiali rigidi, ma volante, plancia, e infotainment ricordano da vicino quelli delle auto della Losanga. Dunque, nonostante le finiture siano più spartane, ci si sente subito a proprio agio. Lo schermo a sbalzo del sistema multimediale Renault Easy Link è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

ALLA GUIDA COME SU UNA CROSSOVER

L’assetto non sarà da crossover, ma la posizione di guida sì: sulla Kangoo si sta seduti in alto, e si ha a disposizione una grande superficie vetrata che regala una buona visibilità e tanta luce nell’abitacolo. Il volante non è proprio verticale, ma neppure inclinato come quello di un furgone. Insomma, è una via di mezzo. 

E lo stesso vale per la guida: la Kangoo è facile quanto un’auto, ma affrontando le curve ad alta velocità si sente che il baricentro è piuttosto alto. D’altra parte basta guardare quanto spazio si ha a disposizione sopra la testa per rendersene conto. Anche lo sterzo non è paragonabile a quello di una Mégane – tanto per fare un altro paragone all’interno della gamma – per precisione e feedback.

UN DIESEL REATTIVO E PARCO NEI CONSUMI

Uno dei punti di forza del Renault Kangoo è il motore 1.5 dCi: un grande classico rinnovato nel tempo, montato non solo da modelli Renault e Nissan, ma in passato anche dalla gamma giovane di Mercedes (Classe A, Classe B, CLA, e CLA Shooting Brake) e dalla Infinity CX-30.

La variante da 95 Cv garantisce prestazioni soddisfacenti (la Casa dichiara 164 km/h di velocità massima e 15,1 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h) e consumi contenuti: nel ciclo misto, una media di 18,5 km, facili da raggiungere nella guida reale soprattutto fuori dai centri urbani. Guidando anche in città e in autostrada ho ottenuto una media compresa tra i 15 e i 16 km/l, che per il tipo di veicolo non è affatto male.

Il cambio è un 6 marce manuale dal sapore automobilistico, dalla corsa non troppo lunga e dalla buona manovrabilità. La frizione è leggera, dunque poco affaticante anche nei tira e molla dell’ora di punta. A velocità autostradale ci sono un po’ di fruscii e in accelerazione, agli alti regimi, il 4 cilindri diesel non ha certo un suono piacevole, ma tutto sommato il comfort acustico non delude.

Interessante la dotazione di sicurezza che comprende la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di uscita di corsia, e il riconoscimento della segnaletica stradale.

I PREZZI DEL KANGOO 1.5 DCI

L’Edition One con l’1.5 dCi da 95 Cv parte da 26.850 euro IVA inclusa, mentre la versione dCi da 75 Cv costa 25.950 euro. La gamma a benzina prevede i TCe 100 e TCe 130 da rispettivamente 100 Cv e 130 Cv con prezzi da 25.550 euro per il primo e 26.750 euro per il secondo.

L’Edition One Plus, a parità di motorizzazione, costa 1.100 euro in più rispetto all’Edition One.