Fiat Professional, la prova su strada del nuovo Ducato

Presso il centro Mirafiori Motor Village, Fiat Professional ha presentato il nuovo Ducato, il Ducato MY2020. Icona dei mezzi commerciali leggeri italiani da 38 anni, il Ducato è leader incontrastato sul mercato europeo da 5 anni, primo per vendite in 12 Paesi e primo veicolo in assoluto come base camper in Europa. Il Ducato è infatti un veicolo polivalente, capace di soddisfare le varie necessità professionali: urban delivery, trasporto freddo o camping car, tra gli altri. Oggi i progettisti si sono concentrati nel creare un veicolo ancor più su misura. È il miglior Ducato di sempre.

NUOVO CAMBIO AUTOMATICO ‘9SPEED’

Design o contenuti tecnici? Come vedremo negli ‘highlights al volante’, il Ducato merita di essere descritto prima di tutto per le doti dinamiche. Debutta infatti la trasmissione automatica a 9 marce ‘9Speed’, capace di sfruttare al meglio tutti i punti di coppia del motore. È il miglior cambio della categoria in termini di peso. Per ottimizzare il lavoro del cambio il conducente può impostare 3 modalità di guida: Normal, Eco e Power. Ecco invece le 2 modalità operative: in posizione ‘D’ (Drive), il modulo di controllo seleziona e innesta le marce in base alle diverse condizioni di marca; alla modalità Autostick si passa spostando la leva del cambio verso sinistra, quindi in avanti e indietro per selezionare le marce.

DA 120 A 180 CAVALLI

I motori sono tutti Euro 6D. Il motore a gasolio è di derivazione industriale, solido e longevo: un unicum nel settore. L’intera gamma Multijet 2 è composta da motori 2,3 litri. Il propulsore d’ingresso è il 2.3 Multijet 2 da 120 CV e 320 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale. Segue l’unità da 140 CV e 350 Nm, cuore della gamma, disponibile anche con il nuovo automatico. Step successivo è il motore da 160 CV e 400 Nm. Al top della gamma c’è il 2.3 Multijet da 180 CV e 450 Nm. Fiat Professional offre anche l’alimentazione a metano con il Ducato 140 Natural Power, spinto dal monofuel metano da 136 CV e 350 Nm. I costi d’utilizzo di queste unità sono razionalizzati dall’EcoPack, che comprende: lo Start&Stop, l’alternatore intelligente, la pompa d’alimentazione a controllo elettronico e l’interruttore Eco.

FRONTALE TITANICO

La principale caratteristica estetica del Ducato MY2020 è la carrozzeria che si compone di 2 volumi ben definiti, uno superiore l’altro inferiore. Oggi questa cesura è meno geometrica e più dinamica. Il frontale è caratterizzato dai montanti anteriori che arrivano a integrarsi attraverso il muscoloso cofano con l’importante calandra anteriore il cui disegno abbraccia tutto il frontale mediante la linea dei proiettori. Il frontale dell’MY2020 si caratterizza da una calandra color titanio e dalla linea dei proiettori in Piano Black. Oltre a una resa estetica migliorata, il lavoro su paraurti e cofano ha contribuito a rendere il frontale del furgone più resistente e protettivo.

NUOVI ADAS

Sul nuovo Ducato esordiscono innovativi ADAS. Per esempio c’è il Blind spot assist, per individuare veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco; il Rear cross path detection, per individuare veicoli in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia; il Full brake control, che individua gli ostacoli e può attivare la frenata d’emergenza; il Lane departure warning system, per evitare d’uscire dalla propria corsia; il Traffic sign recognition, che riproduce i segnali stradali sul display di bordo; l’High beam recognition, per regolare i fari abbaglianti; il sensore pioggia e crepuscolare; il Tyre pressure monitoring system, per monitorare la pressione dei pneumatici. Altra tecnologia è l’Engine Idle Preset, che consente d’incrementare il regime minimo del motore per alimentare eventuali dispositivi elettronici. Nuove anche le Led Cargo Light per illuminare il vano di carico.

L’ITINERARIO IN BASE ALLE DIMENSIONI

Disponibile il nuovo dispositivo d’infotainment: 7’’ touchscreen by Mopar con ingresso USB e sintonizzatore Radio Dab e con la possibilità d’impostare gli ingombri del veicolo, tenendo conto anche dell’eventuale allestimento, in modo da ottenere indicazioni per evitare di entrare in strade non sufficientemente larghe o passaggi ad altezza limitata. Il nuovo sistema include l’integrazione di Apple CarPlay e la compatibilità con Android Auto. Apple CarPlay fornisce indicazioni stradali ottimizzate a seconda delle condizioni del traffico e può essere usato per eseguire e ricevere chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare Apple Music, audiolibri e podcast. CarPlay è anche dotato di controllo vocale Siri. Il conducente può utilizzare Google Maps o Waze per ottenere indicazioni stradali e accedere a contenuti multimediali.

L’ANTEPRIMA MONDIALE

Arriverà il prossimo anno e sarà il primo veicolo Fiat Professional 100% elettrico: è il nuovo Ducato elettrico. Già pre-ordinabile, è stato sviluppato attraverso un innovativo progetto pilota, che, come avviene per il resto della gamma, va a rispettare le necessità di ogni professionista. Il Ducato BEV (Battery Electric Vehicle) intercetta una domanda di clienti già ‘pronti’ al cambiamento, secondo i dati raccolti in merito a utilizzi, percorsi, dinamica e prestazioni. Anche in modalità full electric il Ducato mantiene la sua versatilità: ci sono batterie con diverse autonomie di percorrenza e differenti configurazioni di ricarica. La velocità è limitata a 100 km/h, la potenza massima è di 90 kW e la coppia di 280 Nm. La propulsione a batteria non penalizza la volumetria di carico da 10 a 17 m3, con portata di 1.950 kg.

HIGHLIGHTS AL VOLANTE (ITALIA V.S. FRANCIA)

Nonostante le ricercate e originali (per un veicolo commerciale) tinte della carrozzeria, il primo impatto con il design del nuovo Ducato non ci ha impressionato positivamente come quello del Renault Master (leggi qui il nostro test drive). Il cofano panciuto e  la calandra, seppur impreziosita dal look titanio, restano fedeli alle linee tradizionali. Anche a bordo non abbiamo lo stesso grado di qualità percepita, nei materiali (bracciolo del guidatore, console) e nelle forme della plancia. Manca la retrocamera in cima al parabrezza mentre l’immagine nel display non ha segnali dinamici. Guardando ai vezzi, non ci sono all’interno delle alette parasole i mini specchi. La corona del volante è prerò impreziosita da 4 anelli cromati. Fino a qui uno a zero Francia…

Appena in marcia le sensazioni cambiano. Il nostro Ducato ha 140 CV e il cambio automatico a 6 rapporti. La leva è posta in alto, vicino al volante. Questo rende la guida molto piacevole, le cambiate sono rapide. Nonostante la zavorra di 500 kg posta nel vano di carico, il Ducato spinge, è molto elastico e anche ai bassi regimi è sempre subito ‘presente’. Stessa sensazione quando prendiamo in mano il 160 CV con il nuovo automatico a 9 marce. Da guidare il furgone italiano è brillante, nonostante qualche vibrazione e un po’ di rumorosità. Ducato – Master: uno a uno.

Dal punto di vista della praticità e della ‘vita a bordo’ il pareggio sembra un risultato giusto: come il Master, il Ducato offre il piano di appoggio abbattendo lo schienale del sedile centrale; ampie sono le tasche portaoggetti negli interno porta; il volante si può regolare solo in profondità (mentre sul Master solo in altezza); il cruscotto ha un mini display digitale un po’ vecchio stampo. Anche nel vano di carico del Ducato sono presenti delle luci a LED, più luminose di quelle tradizionali.

LE SOLUZIONI FINANZIARIE

Leasys ha pensato a Be Free Pro, un’offerta di noleggio a lungo termine, grazie alla quale il cliente potrà noleggiare per 60 mesi il nuovo Ducato e dopo i primi 24 mesi sarà libero di passare alla versione elettrica senza alcuna penale di estinzione anticipata. FCA Bank supporta le vendite del brand Fiat Professional offrendo un ampio ventaglio di soluzioni finanziarie per supportare i clienti nell’acquisto. Chi desidera mettersi al volante dell’ultimo furgone di Fiat Professional potrà optare fra 3 principali tipologie di prodotti: Finanziamento Rateale, Leasing e PCP o Private Lease.