Volvo FL Electric vista dall'alto
Volvo FL Electric motore elettrico
Volvo FL Electric interni
Volvo FL Electric carica
Volvo FL Electric

Volvo FL Electric: le foto e i dati del camion elettrico svedese

Volvo ha svelato le foto e i dati del nuovo FL Electric: il primo camion elettrico della Casa svedese sarà commercializzato in Europa nel 2019.

“Siamo molto orgogliosi di presentare il primo di una gamma di veicoli pesanti Volvo completamente elettrici pronti ad affrontare il traffico regolare. Questo modello consente alle città che si impegnano per uno sviluppo urbano sostenibile di usufruire di tutti i vantaggi offerti dai trasporti commerciali ad alimentazione elettrica”, ha dichiarato Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks.

Volvo FL Electric: a chi serve un camion elettrico?

I camion elettrici come il Volvo FL Electric sono adatti – per via della loro silenziosità e della loro autonomia limitata – alla distribuzione urbana e alla raccolta dei rifiuti.

Volvo FL Electric: la tecnica

Il Volvo FL Electric (PTT da 16 tonnellate) monta un motore elettrico in grado di generare una potenza massima di 252 CV, una potenza continua di 177 CV e una coppia di 425 Nm. La trasmissione è a due velocità.

Volvo FL Electric: batterie e autonomia

Il Volvo FL Electric ospita da 2 a 6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh che garantiscono un’autonomia fino a 300 km.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica ci vogliono 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida e fino a 10 ore per la carica notturna (CA).