Toyota, in arrivo l’ultima versione dell’autobus FCEV Sora

Ad agosto Toyota Motor Corporation è pronta a lanciare la versione aggiornata del proprio autobus FCEV (Fuel Cell Electrified Vehicle). Stiamo parlando del ‘Sora’, veicolo elettrificato a celle a combustibile. Il nuovo modello migliorerà le prestazioni di sicurezza preventiva grazie all’utilizzo di funzioni ITS (Sistemi di trasporto intelligente).

UN NUOVO SISTEMA DI CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI

L’autobus FCEV Sora è un mezzo adibito al trasporto pubblico. È quindi fondamentale che possa garantire un elevato tasso di operatività e prestazioni di sicurezza ottimali in ogni momento. Toyota ha quindi aggiornato l’autobus con una funzione che avverte il conducente negli incroci e un sistema che consente ai passeggeri di attivare un arresto di emergenza nelle situazioni eccezionali, come nel caso di malore del conducente. Inoltre il nuovo Sora è dotato di un sistema di condivisione delle informazioni a distanza tra i veicoli. Così si evita che autobus in convoglio siano separati ai semafori o alle fermate, migliorando la capacità di trasporto, la velocità e la puntualità.

CONDIVISIONE CON LE INFRASTRUTTURE

Tra i sistemi di sicurezza preventiva c’è il Sistema ITS Connect di comunicazione Veicolo-Infrastruttura. In questo modo il Toyota Sora condivide con le infrastrutture informazioni su veicoli in arrivo, pedoni e semafori per aumentare la consapevolezza del conducente. Per esempio c’è l’Avviso di Collisione durante le svolte a destra, che attiva una segnalazione per indicare il potenziale pericolo; l’Avviso di semaforo rosso, per cui quando il veicolo si avvicina ad un incrocio il cui semaforo è rosso, il sistema attiva una segnalazione se il conducente non accenna a rallentare; la decelerazione assistita per semaforo rosso, che suggerisce al conducente di anticipare la decelerazione in presenza di un semaforo rosso; l’Avviso di cambio segnale, per evitare ripartenze tardive, uno schermo mostra quanto tempo manca prima che le luci del semaforo cambino.

FRENO DI EMERGENZA PER CONDUCENTE E PASSEGGERI

Altra soluzione che sarà presente sul prossimo Toyota Sora è il Sistema di arresto d’emergenza. In presenza di situazioni di urgenza, il sistema consente al conducente o ai passeggeri di premere il freno di emergenza per rallentare e arrestare la corsa del bus. Il sistema di controllo è stato progettato per gli autobus adibiti al trasporto pubblico, dove la sicurezza dei passeggeri in piedi è fondamentale. Nel momento in cui l’autobus inizia a decelerare, delle luci rosse lampeggianti e una voce segnalano ai passeggeri l’emergenza; a coloro che si trovano nelle vicinanze all’esterno del veicolo l’emergenza viene segnalata attraverso il clacson, luci di fermata lampeggianti e luci di pericolo.

UN RADAR PER EVITARE GLI INCIDENTI

Infine c’è il Sistema di preavviso collisione. Sulla parte anteriore dell’autobus c’è un radar a onde millimetriche capace di rilevare la presenza di un rischio di collisione con un altro veicolo o un ostacolo sulla strada, questo avvisa il conducente attraverso un campanello d’allarme e attiva una notifica di avviso sullo schermo del monitor. Il sistema valuta la sicurezza dei passeggeri in piedi e di quelli seduti che non hanno allacciato le cinture e aiuta il conducente ad evitare la collisione assistendolo nella sterzata.

CONVOGLI AUTO REGOLATI

Il Sora, che è acronimo di Sky, Ocean, River, Air, è dotato del Servizio ITS Connect per le informazioni Veicolo-Convoglio. Il servizio utilizza le informazioni su autobus, ordine dei veicoli e distanza tra mezzi che viaggiano in convoglio per evitare che un convoglio sia separato da semafori o fermate.

AGEVOLATA LA SALITA E LA DISCESA DEI PASSEGGERI

La Funzione di riconoscimento Veicolo-Convoglio conosce le informazioni su autobus, ordine dei veicoli e distanza tra mezzi in convoglio. Il Sistema informativo Fermata-Partenza degli autobus riconosce invece quando i passeggeri salgono e scendono dagli autobus che viaggiano in convoglio. Inoltre aiuta l’intero convoglio a partire dalla fermata nello stesso momento.

CRUISE CONTROL ADATTIVO

Il Cruise control basato su radar comunicanti ITS Connect, permette accelerazioni e decelerazioni fluide. Se anche il veicolo che precede l’autobus è dotato di cruise control, il mezzo utilizza le informazioni condivise per reagire alla sua andatura. Il sistema contribuisce a mantenere la distanza tra i veicoli costante quando questi viaggiano in convoglio su strade riservate agli autobus.

ESTENSIONE O RIDUZIONE DELLA DURATA DEL SEMAFORO

Infine per garantire un viaggio veloce e puntuale, Toyota Sora ha a bordo il Sistema di prioritizzazione del trasporto pubblico a onda ITS Connect con funzione di convoglio. È un sistema in grado di inviare delle richieste di estensione della durata del semaforo verde o riduzione di quella del semaforo rosso ai dispositivi delle infrastrutture. Durante un tragitto in convoglio, l’ultimo autobus del gruppo invia una richiesta di estensione della durata del semaforo verde, riducendo così il rischio che il convoglio sia separato dal semaforo rosso.

FERMATE PIÙ PRECISE

Opzionale è il Sistema automatico di controllo dell’arrivo. Il sistema rileva le linee sull’asfalto e induce l’autobus a sterzare e decelerare, permettendogli di fermarsi nella posizione designata alla salita e discesa. Questa funzione facilita la salita e la discesa dei passeggeri che utilizzano per esempio passeggini o sedie a rotelle.