2017 Ford F-150 King Ranch
pick up americani chevrolet silverado 2
pick up americani pick-up ram
toyota-hilux
isuzu-d-max

Il successo dei pick-up nel mondo

In Italia i pick-up sono quasi una novità. In strada se ne vedono pochissimi, di cui la maggior parte in mano a qualche artigiano che li usa per lavoro, ma l’interesse è sempre più vivo anche da parte dei privati che li desiderano al posto delle “normali” auto. Legge permettendo (e, al momento, non permette). Negli USA, invece, i pick-up si vendono nemmeno fossero delle Fiat Panda, e non stiamo esagerando: i primi tre veicoli più venduti negli Stati Uniti sono, appunto, dei pick-up.

I PICK-UP NEGLI USA

Per svariate ragioni noi non ce ne siamo nemmeno accorti, ma il pick-up ha una storia ultracentenaria. Il primo costruttore di pick-up era, nemmeno a dirlo, americano, e il fatto risale alla metà del 1800. Non c’è da stupirsi quindi se negli USA li preferiscono alle normali automobili. Ma quali sono i loro pick-up più venduti?

Al primo posto troviamo il Ford Serie F150, un vero cavallo di battaglia dell’Ovale Blu. È il mezzo di trasporto più venduto negli States da ben 32 anni: l’anno scorso ne sono stati immatricolati 820.799 esemplari.

È enorme nelle dimensioni ma non nel prezzo: la versione d’ingresso costa circa 30.000 dollari. Il problema, semmai, sono i consumi, non consoni con il prezzo della benzina in Europa. Con ogni probabilità il Ford F150 non percorrerebbe più di 5 km/l. E poi sarebbe impossibile da parcheggiare.

Con debita distanza, gli altri due gradini del podio vengono occupati da altri due pick-up di grandi dimensioni, il Ram Pick-up di proprietà italiana (FCA) con 574.876 unità immatricolate nel 2016 e il Chevrolet Silverado con 487.558 unità.

I 5 PICK-UP PIÙ VENDUTI AL MONDO

Come avrete capito, il mercato trainante è quello a stelle e strisce. Il pick-up più venduto al mondo, dunque, non potrebbe essere altri se non il Ford F-Series con la bellezza di quasi un milione di unità vendute (990.511 per essere precisi). Al secondo posto troviamo il Chevrolet Silverado (639.743 unità) e al terzo posto il Ram Pick-up (578.021 unità). Il podio, insomma, è una fotocopia di quello USA.

Proseguendo con la classifica dei pick-up più venduti al mondo troviamo due modelli giapponesi: al quarto posto si piazza il Toyota Hilux (534.488 unità) e al quinto l’Isuzu D-Max (298.040 unità).