Scania R 410 LBG 4x2 Highline

Scania All’IAA di Hannover con tutte le sue novità green

All’IAA Transportation di Hannover Scania ha portato un’ampia gamma di soluzioni di trasporto sostenibili. Quattordici i veicoli esposti all’insegna delle parole chiave: efficienza dei consumi, elettrificazione (e biometano) e servizi digitali, come My Scania e Scania Driver.

FUTURO SCANIA, VEICOLI E SERVIZI

Tra le novità nello stand del Grifone, il trattore elettrico a batterie per le applicazioni regionali e due nuovi motori compatibili con il biometano, da 420 e 460 CV.

Vista l’importanza dell’ottimizzazione dell’operatività in questo momento storico, riflettori puntati anche sui servizi digitali e le soluzioni di ricarica con due anteprime: My Scania e Scania Driver.

I veicoli esposti alla Fiera di Hannover 2022

Scania 45 R BEV 4x2 general cargo transportTra i veicoli esposti da Scania allo IAA, nella gamma e-mobility: il nuovo trattore BEV per applicazioni regionali, due autocarri e un ribaltabile BEV per applicazioni urbane.

Per quanto riguarda le alimentazioni tradizionali, invece, dieci autocarri con motori a combustione interna, di cui quattro V8, tre veicoli dotati della catena cinematica Scania Super e un mezzo alimentato a biometano.

Nell’area di test and drive: un Super, un BEV scarrabile e un ibrido.

Scania Super

A novembre 2021 Scania ha lanciato il Super frutto di una serie di miglioramenti alla gamma di autocarri 13 litri, ora ancora più efficiente. Con la nuova piattaforma motori, i nuovi servizi e gli aggiornamenti il Grifone ha ottenuto un risparmio di almeno l’8% sul lungo raggio.

Tra i fattori alla base dei ridotti costi operativi, il sistema SCR Scania Twin Dosing, la nuova catena cinematica con nuovi differenziali e cambi, il servizio premium, Scania ProCare.

Tutti i motori hanno funzionalità intrinseche per il carburante HVO e due possono essere ordinati nelle versioni per biodiesel FAME. Seguiranno altre versioni per i mercati extra europei e per le soluzioni a biometano.

I camion elettrici del Grifone

Scania offre un’ampia gamma di soluzioni elettrificate, dall’ibrido al 100% elettrico, per una MTT fino a 64 tonnellate.

Presentati a giugno, i nuovi autocarri elettrici del Grifone, Scania 40 e Scania 45, sono disponibili sia come autotelaio 6×2*4 che come trattori stradali 4×2. La gamma offre due potenze (40 R o S con 400 kW, 45 R o S con 450 kW, circa 610 CV) e un ampio range di passi, cabine R e S appunto.

I due diversi livelli di potenza sono disponibili con batterie da 624 kWh: una combinazione da 40 tonnellate ha un’autonomia fino a 350 km, una combinazione “nordica” da 64 tonnellate può attestarsi attorno ai 250 chilometri.

I servizi, My Scania

Scania-Servizi-ScaniaDriverLa Casa del Grifone si propone anche come fornitore di servizi basati sulla digitalizzazione, negli anni ormai sono stati connessi più di 600.000 autocarri, autobus e motori.

La quantità quasi illimitata dei preziosi dati operativi raccolti combinata con l’esperienza di Scania ha permesso di proporre soluzioni innovative come Scania ProCare.

I nuovi servizi digitali come My Scania (dove confluiscono tutte le soluzioni) e l’app Scania Driver, ora, aprono la strada a una maggiore efficienza e ottimizzazione. Il pacchetto BEV Control, ad esempio, è fatto su misura per i veicoli elettrici.

Due nuovi motori a biometano

Non solo elettrico, nel futuro green di Scania ci sono anche le soluzioni alimentate a biometano con due nuove potenze. Dopo l’introduzione a inizio anno di nuove configurazioni dei serbatoi, ora arrivano due nuovi motori 13 litri da 420 e 460 CV.

I nuovi motori da 13 litri sono abbinati ai più recenti cambi Opticruise (G25). La coppia massima dei nuovi motori a biometano è molto vicina a quella offerta dei fratelli Diesel e, proprio come questi ultimi, i motori a biometano offrono notevoli riduzioni di consumo carburante. Gli ordini per i nuovi motori potranno essere effettuati a partire dal terzo trimestre del 2023.