Peugeot Landtrek
Peugeot Landtrek cassone
Peugeot Landtrek tre quarti posteriore
Peugeot Landtrek vista dall'alto
Peugeot Landtrek faro anteriore
Peugeot Landtrek mascherina
Peugeot Landtrek dettaglio posteriore
Peugeot Landtrek raggi X
Peugeot Landtrek interni
Peugeot Landtrek autoradio
Peugeot Landtrek trazione

Peugeot Landtrek: il pick-up del Leone che non vedremo in Europa

Il Peugeot Landtrek è un pick-up da 1 tonnellata di portata che non vedremo in Europa: questo veicolo commerciale francese – disponibile a trazione posteriore o integrale – sarà infatti destinato principalmente al Sud America e all’Africa subsahariana.

Peugeot Landtrek: le versioni

Il Peugeot Landtrek è disponibile in due versioni: cabina singola (lunghezza di 5,33 metri) e cabina doppia (lunghezza di 5,39 metri).

Il cassone è il più spazioso del segmento: quello della versione a cabina doppia (1,63 x 1,60 metri x 50 cm, larghezza della ruota di 1,22 metri) può caricare 2 Euro-pallet mentre quello della variante a cabina singola (2,43 x 1,60 metri x 50 cm) arriva a 3 Euro-pallet.

Il carico utile supera la tonnellata e su alcune versioni può raggiungere quota 1,2 tonnellate mentre la capacità di traino è di tre tonnellate.

Peugeot Landtrek: i motori

La gamma motori del Peugeot Landtrek è composta da due unità sovralimentate: un 2.4 turbo benzina da 210 CV e un 1.9 turbodiesel da 150 CV.

Trazione posteriore o integrale

Il Peugeot LandTrek è disponibile a trazione posteriore o integrale: sulla versione 4×4 – dotata del differenziale posteriore con sistema eLocker di disinnesto automatico – la trasmissione anteriore viene innestata utilizzando un pulsante che permette oltretutto al conducente di scegliere tra due modalità (4H standard e 4L con un riduttore da 2,7 a 1).

Peugeot Landtrek: in off-road

60 cm di profondità di guado, angolo di attacco di 29° (30 cabina singola), angolo di uscita di 27° (26° cabina singola), angolo di dosso di 25° e distanza dal suolo minima di 21,4 cm (con le ruote da 16”) o di 23,5 cm (con ruote da 17” o 18”): sono questi i numeri relativi alle capacità in off-road del Peugeot Landtrek.

Il pick-up transalpino monta pneumatici M+S, una ruota di scorta di dimensioni normali, una protezione sotto motore e paraspruzzi anteriori e posteriori.

Fuori e dentro

Lo stile esterno del Peugeot Landtrek – caratterizzato da una calandra importante e da una firma luminosa a LED verticale (a seconda della versione) – riprende forme già viste su altri modelli della Casa transalpina.

Negli interni spiccano invece il volante a due razze ispirato a quello adottato dalla SUV 3008, un display HD da 10” che ricorda quello della berlina 508 e il divano posteriore con schienale ripiegabile 60/40 e due attacchi Isofix.

L’abitacolo offre anche 27 litri di spazio nei vani portaoggetti, due soluzioni diverse per gli occupanti posteriori – due sedili singoli indipendenti con bracciolo centrale o un divano unico a tre posti – e la possibilità di accogliere fino a sei passeggeri grazie ai tre sedili anteriori.

La dotazione di serie

La dotazione di serie del Peugeot Landtrek comprende, a seconda delle versioni: prese USB/Bluetooth, climatizzatore automatico bi-zona, Apple CarPlay, Android Auto, sei airbag, controllo di stabilità, Hill Descent Control (controllo dell’aderenza in discesa), ASR (motricità potenziata) per le versioni 4×2, assistenza al traino, avviso di superamento della linea di carreggiata e telecamere (fino a 4) per facilitare le manovre.