Michelin X Coach Z, il nuovo pneumatico per autobus

Michelin introduce un nuovo pneumatico in un settore specifico e molto importante: stiamo parlando degli autobus. Il nuovo Michelin X Coach 295/80 R 22.5 Z è stato studiato per coprire lunghe distanze. Rispetto alla generazione precedente è meno rumoroso, più resistente e il suo battistrada si rigenera col passare del tempo.

CARATTERISTICHE ‘ALL SEASON’

Il Costruttore di pneumatici francese presenta il nuovo Michelin X Coach Z. Sulla spalla, insieme all’omino, sono impresse le diciture M+S e 3PMSF. Ciò significa massima mobilità e sicurezza in tutte le stagioni. La gomma è stata progettata per gli autobus che coprono lunghe distanze, utilizzati, per esempio, per il trasporto regionale. Il X Coach Z può essere montato sia sull’asse sterzante che su quello motore.

IL BATTISTRADA SI RIGENERA

Il segreto di questo nuovo prodotto sta in 2 tecnologie innovative: Regenion e Infinicoil. Regenion permette alla gomma di auto-rigenerarsi chilometro dopo chilometro. Questo è possibile grazie a tecniche di stampa 3D a metallo, che offrono alti livelli di aderenza per tutta la vita del pneumatico. Sul battistrada ci sono canali di forme diverse che permettono una deformazione minima dello stesso, riducendo anche la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante.

LUNGA VITA

Infinicoil è invece un filo d’acciaio della lunghezza di circa 400 metri avvolto nel pneumatico. Esso dà stabilità, robustezza e resistenza, e ottimizza la superficie di contatto al suolo. Queste doti rimangono per tutto l’arco di vita della gomma. Questa soluzione consente al nuovo Michelin X Coach Z di rendere al meglio per un lungo range chilometrico e di ridurre il consumo di carburante. La struttura conferisce al pneumatico di godere di una capacità di carico di 7,5 tonnellate.

16% DI CHILOMETRI IN PIÙ

Disponibile nella dimensione 295/80 R 22.5, il nuovo pneumatico di casa Michelin permette di coprire il 16% di chilometraggio in più rispetto alla generazione precedente. Il risparmio è notevole se si considerano alcuni parametri. In primis, l’elevato livello di sicurezza sia sul bagnato che sulle strade invernali permette di utilizzare tutto l’anno il Michelin X Coach Z. In questo modo vengono abbattuti i costi di stoccaggio e sostituzione. Inoltre la sua longevità, dovuta ai canali che si aprono nelle ultime fasi di vita e che rigenerano il battistrada, comporta un risparmio di costi e di sfruttamento di materie prime.

MENO RUMORE

Quanto detto finora permette anche di minimizzare i tempi di fermo del veicolo. Altro aspetto importante per gli operatori del trasporto passeggeri è il basso impatto sonoro della gomma. La scultura del battistrada del nuovo Michelin X Coach Z è stata concepita per ridurne la rumorosità.