Mercedes Marco Polo
Mercedes Marco Polo, posteriore
Mercedes Marco Polo
Mercedes Marco Polo, navigatore
Mercedes Marco Polo, App
Mercedes Marco Polo, interni

Mercedes-Benz, da dicembre Classe V e Marco Polo più evoluti

Circa 12 mesi fa Mercedes ha presentato a Stoccarda la nuova generazione del Mercedes-Benz Classe V. La monovolume della Stella sfoggia un nuovo frontale, nuovi colori fuori e dentro, un efficiente motore diesel OM 654 quattro cilindri, il cambio automatico 9G-Tronic e una ricca gamma di sistemi di assistenza alla guida. Anche i camper-van Mercedes Marco Polo e Mercedes Marco Polo Horizon hanno subito lo stesso restyling.

Ora è possibile ordinare il nuovo Mercedes Classe V anche con il sistema multimediale MBUX intuitivo con funzione di auto-apprendimento. Con i nuovi ordini di Marco Polo sarà disponibile di serie il Mercedes-Benz Advanced Control, che trasforma il compatto camper-van in una casa su ruote connessa.

CLASSE V E MARCO POLO: PIÙ PRATICI E CONNESSI

Così Klaus Maier, Responsabile Marketing and Sales di Mercedes-Benz Vans: “Grazie all’integrazione del sistema multimediale MBUX siamo riusciti a rendere ancora più pratica la plancia della nostra monovolume e dei modelli di Marco Polo basati su Classe V. Per gli amanti del campeggio abbiamo pensato poi ad un’altra dotazione unica.

Siamo entusiasti di poter offrire in futuro Marco Polo con Mercedes-Benz Advanced Control di serie, che permetterà ai nostri clienti di viaggiare a bordo di una ‘smart home’ su ruote. I passeggeri potranno, cioè, comandare da un’unica posizione i diversi componenti dell’area living, come le luci o il riscaldamento, per esempio dal proprio smartphone”.

FUNZIONI DI PREVISIONE E COMANDI VOCALI

Il punto di forza del sistema multimediale MBUX è la sua gestione mediante comando vocale. Per esempio, con frasi come ‘Accendi la radio’ o ‘Accendi il riscaldamento sedili’, il sistema esaudirà la nostra richiesta. L’MBUX si attiva premendo un pulsante sul volante oppure pronunciando la parola ‘Hey Mercedes’. Il sistema può essere comandato anche attraverso il display centrale HD da 7’’, con il touchscreen da 10,25’’ o con il touchpad sulla consolle centrale, in grado di riconoscere la scrittura a mano.

Sbalorditive sono anche le funzioni di previsione, che consentono al sistema di riconoscere quale sarà la prossima azione che il guidatore vorrebbe compiere. Ad esempio, se sulla strada di casa il guidatore telefona regolarmente a ‘Casa’, sul display verrà suggerito il numero di telefono.

SERVIZI PER IL CONTROLLO DEL VEICOLO DA REMOTO

Oltre al sistema MBUX, il nuovo Mercedes Classe V offre una gamma di servizi Mercedes me connect ampliata. Ci sono quelli gratuiti di base, come Gestione Manutenzione, Recupero in caso di incidente e Gestione Guasti, oltre a Telediagnosi e Diagnosi vettura da remoto. A richiesta, sono anche disponibili i servizi di configurazione della vettura, che permettono di consultare i valori relativi a pressione pneumatici e livelli di carburante e AdBlue.

I servizi disponibili a richiesta comprendono: il monitoraggio della vettura con funzione di geofencing e di tracking della vettura; la funzione di navigazione con traffico in tempo reale, condizioni meteo, invio di percorsi e PDI alla vettura; le funzioni multimediali con, ad esempio, connessione a internet a bordo. I servizi Mercedes me connect possono essere utilizzati sia mentre ci si trova a bordo della vettura, utilizzando MBUX, sia dall’esterno, mediante l’App per smartphone.

L’ANTEPRIMA ASSOLUTA AL ‘CMT 2020’ DI STOCCARDA

Da questo mese il Mercedes Marco Polo offrirà, oltre al sistema multimediale MBUX e ai nuovi servizi Mercedes me connect, anche il modulo d’interfaccia Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC). In questo modo il camper-van di Stoccarda diventa una ‘smart home’. Il MBAC permette infatti di connettere vari componenti nell’area living del veicolo, controllabili da un’unica posizione. Si possono verificare, per esempio, i livelli dei serbatoi dell’acqua; la carica della batteria ausiliaria; la temperatura del frigorifero e il riscaldamento supplementare ad aria calda. E poi si può svolgere il controllo del tetto sollevabile a soffietto elettrico; del tetto scorrevole panoramico; dell’impianto audio Jehnert e del sistema di illuminazione centrale.

Con il MBAC è possibile impostare un timer per il riscaldamento supplementare ad aria calda e un sistema di avvertimenti e di messaggi. Il Marco Polo con MBUX e MBAC sarà presentato in anteprima al ‘CMT 2020’ di Stoccarda, in programma dall’11 al 19 gennaio 2020.