Nuova Classe T di Mercedes-Benz

Nuova Classe T: Mercedes-Benz amplia la gamma

Sviluppata in modo mirato per famiglie e clienti orientati al tempo libero, ecco la Nuova Classe T di Mercedes-Benz.

Mathias Geisen, Responsabile Mercedes‑Benz Vans, la presenta così:

“Con Nuova Classe T la nostra gamma di prodotti si arricchisce di un autentico modello compatto premium, che come nessun altro è in grado di combinare spazio e funzionalità a stile e comfort. Classe T è perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di più spazio: dalle famiglie dinamiche, agli sportivi amanti del tempo libero. Con questo modello portiamo avanti con coerenza la nostra strategia di crescita nei segmenti premium.”

Nuova Classe T di Mercedes-Benz

Multifunzionalità

Di serie la Nuova Classe T ha una mascherina del radiatore cromata con alloggiamento del retrovisore esterno.

Le maniglie delle porte e paraurti anteriori sono verniciati in tinta con la carrozzeria.

A tutto ciò si aggiungono modanature di accesso con la scritta Mercedes‑Benz nonché, a richiesta, cerchi in lega leggera da 17″

Nuova Classe T di Mercedes-Benz.

Il motore

Sono disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza.

I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi.

Per un’accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il potente modello diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

Tutti i motori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

Equipaggiamento e interni

L’equipaggiamento di serie comprende tra l’altro:

  • sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7″ e integrazione per smartphone
  • volante multifunzione con pulsanti Touch Control
  • climatizzatore, KEYLESS Start,
  • strumentazione con grande display a colori da 5,5″
  • sedile lato guida regolabile in altezza
  • cassetto portaoggetti con chiusura
  • copertura del vano di carico
  • tasche negli schienali dei sedili anteriori.

A ciò si aggiungono l’illuminazione dell’abitacolo con tecnologia LED e, in funzione dell’equipaggiamento, l’illuminazione di atmosfera con massimo otto tonalità di colore (Style Line e Progressive Line).

Nuova Classe T di Mercedes-Benz

La linea Style

Caratteristiche sono le fodere dei sedili di serie in rivestimento sintetico ARTICO/microfibra MICROCUT nera con doppia cucitura decorativa, nonché elementi decorativi su porte e consolle centrale in nero lucido. Su richiesta, questi elementi decorativi sono disponibili di color giallo limone opaco e i rivestimenti dei sedili in materiale ARTICO nero con cuciture decorative bianche a contrasto.

La linea Progressive

Il rivestimento è in NEOTEX con cucitura decorativa a contrasto della parte superiore della plancia portastrumenti. Sedili in rivestimento sintetico ARTICO nero con cuciture decorative bianche ed elementi decorativi in argento opaco su consolle centrale e porte ne evidenziano ulteriormente l’alta qualità. Le porte scorrevoli dispongono di alzacristalli elettrici. Con una modanatura cromatica sul portellone posteriore, cerchi in lega leggera da 16″ con design a 10 razze e fari LED High Performance gli esterni presentano un’estetica di richiamo.

Sistema di infotainment MBUX

Di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con software con teach-in, display ad alta risoluzione, integrazione per smartphone di Apple Car Play e Android Auto, impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Ugualmente all’avanguardia sono il sistema di comando intuitivo tramite touchscreen da 7″, pulsanti Touch Control sul volante o, in abbinamento al pacchetto di navigazione opzionale, tramite assistente vocale “Hey Mercedes”, in grado di comprendere anche il linguaggio colloquiale: l’utente non ha più bisogno di imparare formulazioni predefinite.

La sicurezza

Oltre alla segnalazione di riduzione della pressione pneumatici e al sistema di chiamata di emergenza Mercedes‑Benz, di serie, a bordo, sono previsti numerosi sistemi di assistenza alla guida.

Tra questi vi sono:

  • sistema di assistenza alla partenza in salita
  • sistema di assistenza in presenza di vento laterale
  • ATTENTION ASSIST
  • sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci
  • sistema antisbandamento attivo
  • Blind Spot Assist
  • sistema di rilevamento automatico del limite di velocità.

A richiesta è disponibile il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che include anche il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC (disponibile anche come opzione singola) e il sistema di assistenza allo sterzo attivo.