img-8051
img-8056
img-8059
img-e8052

Mercedes-Benz Vans protagonista al Salone del camper 2021

Dall’11 al 19 settembre 2021 Mercedes-Benz Vans è presente al Salone del Camper, che come anno si tiene alla Fiera di Parma. Si tratta di uno degli eventi più importanti nel settore, con oltre 160 aziende presenti e migliaia di visitatori.

CRESCITA DELLE VENDITE

Da gennaio a giugno 2021 ci sono state 4.800 n

uove immatricolazioni di veicoli ricreativi, ovvero il 38,3% in più rispetto all’anno scorso. Il dato curioso è che il 37,3% sono camper furgonati. Complice il Covid, probabilmente, è cresciuta la voglia di avventura e di libertà. E da questo punto di vista il Mercedes Marco Polo rappresenta il non plus ultra in termini di efficienza, prestazioni, e, appunto, libertà di movimento, e avventura.

MARCO POLO E SPRINTER

Allo stand Mercedes-Benz sono esposti due modelli del suo camper compatto: il Marco Polo, dotato di un nuovo motore, una nuova trasmissione, e non solo. Inoltre c’è lo Sprinter 314 CDI T 37/41 in versione chassis, pensato fin dal suo sviluppo per soddisfare le esigenze dei proprietari e dei produttori di camper.

Lo Sprinter

Lo Sprinter monta il nuovo efficiente motore diesel OM 654 utilizzato anche dalle prestigiose vetture della Stella in diverse varianti di potenza: 114 Cv, 150 Cv, 170 Cv, e 190 Cv. Oltre alla trasmissione manuale è disponibile anche con il cambio automatico 9G-TRONIC, mentre la scelta della trazione accontenta tutti: lo Sprinter viene prodotto a trazione anteriore, posteriore, oppure integrale. E poi sono state sviluppate delle nuove sospensioni che diminuiscono il rollio sia in movimento sia da fermi, e questo fa una grande differenza sui veicoli allestiti a camper.

Il Marco Polo

Veloce come un’auto, maneggevole, facile da parcheggiare: il Mercedes-Benz Vans Marco Polo è un “van living” di lusso. Piccolo, ma con un vano confortevole e ricco di soluzioni, adatto a chi l’avventura. In base alla versione si possono avere una presa esterna da 230 volt con prese da 12 volt, una tenda da esterno per vivere all’aria aperta, un tavolino con sedie, un tavolo a scomparsa nell’abitacolo, un divano-letto, i sedili anteriori girevoli, un piccolo guardaroba, tre cassetti, una piccola cucina con due fuochi, un lavello con serbatoio dell’acqua da 38 litri, e un frigorifero da 40 litri.

IN ARRIVO IL NUOVO CITAN

A proposito di camper compatti, sta arrivando un modello con dimensioni ancora più contenute del Polo: il Mercedes Citan. Un piccolo van con letto matrimoniale e cucinino estraibile dal portellone posteriore, ma del quale non sono state rilasciate informazioni riguardo alle caratteristiche tecniche, ai motori, e ai prezzi di listino.