Tre IVECO S-WAY a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover

IVECO S-WAY a gas naturale per i supermercati tedeschi

Shell fornirà tre IVECO S-WAY a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover e ad altri due clienti nell’ambito di un progetto pilota.

Il progetto pilota

Per un anno, i partecipante al progetto pilota potranno rifornire tre camion con Bio-LNG fornito da Shell. La riduzione delle proprie emissioni di CO2 durante tale periodo sarà di conseguenza significativa.

EDEKA Minden-Hannover dimostra il suo impegno verso la sostenibilità, impegnandosi per il trasporto a zero emissioni e la riduzione dell’inquinamento nei centri urbani. Questo ha portato l’azienda a rendere sostenibile la sua flotta, attualmente formata da 10 IVECO Stralis NP e 40 IVECO S-WAY a gas naturale.

I veicoli IVECO Stralis NP e IVECO S-WAY

Per la flotta di EDEKA Minden-Hannover, i mezzi IVECO Stralis NP e IVECO S-WAY a gas naturale sono equipaggiati con motori Cursor 13 a gas naturale conformi agli standard sulle emissioni Euro VI step D.

Il Bio-LNG non richiede modifiche tecniche o adattamenti speciali e le condizioni di garanzia e gli intervalli di manutenzione sono gli stessi previsti per il diesel.

Due grandi serbatoi da 54 litri di un IVECO a gas naturale 4×2 che eroga una potenza di 460 CV, possono contenere almeno 390 kg di Bio-LNG, regalando un’autonomia fino a 1.600 km.

Grazie al ridotto consumo di carburante, le motrici dei veicoli IVECO a della flotta di EDEKA Minden-Hannover sono particolamrente silenziose, Ideali per le aree con vincoli sull’inquinamento acustico e le consegne notturne nei suoi supermercati.

Le dichiarazioni

Thomas Steinlein, Responsabile della Gestione Flotte e Trasporto di EDEKA Minden-Hannover, afferma:

“La conversione della nostra flotta, colonna portante di tutte le nostre attività logistiche, è un fattore chiave nella riduzione delle nostre emissioni di carbonio. L’uso del Bio-LNG sarebbe di certo un ulteriore grande passo in avanti verso il raggiungimento delle zero emissioni. È per noi un vero piacere partecipare a questo progetto pilota, un’occasione per dimostrare che il carburante innovativo può contribuire a raggiungere tale obiettivo”.

Verso la decarbonizzazione del trasporto di merci su strada con il Bio-LNG di Shell Il Bio-LNG utilizzato da Shell viene prodotto dagli scarti agricoli. Soddisfa i criteri della nuova Direttiva dell’Unione Europea in materia di Energie Rinnovabili (REDII) ed è un prodotto sostenibile dell’economia circolare. Pertanto, EDEKA Minden-Hannover e gli altri clienti riceveranno una dichiarazione relativa alla sostenibilità del prodotto e ai benefici in termini di emissioni di carbonio.

Fabian Ziegler, Responsabile di Shell Germany, vede questo test come un importante passo verso l’ulteriore espansione degli impianti di Bio-LNG di Shell per il trasporto a lungo raggio:

“Quest’estate è previsto l’inizio della produzione di Bio-LNG in un impianto Nordsol, che alimenterà la nostra rete di fornitura in Europa. Dopodiché, faremo ancora passi da gigante, infatti abbiamo presentato una richiesta di autorizzazione a Colonia per la realizzazione di un impianto da 100.000 tonnellate per la produzione di Bio-LNG presso l’Energy and Chemicals Park Rheinland, speriamo di iniziare i lavori in autunno. Questo ci consentirebbe di rifornire le nostre stazioni Shell di LNG in Germania e i loro clienti con Bio-LNG in tutto il paese già dal 2023, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio causate dal trasporto a lungo raggio fino a un milione di tonnellate”.