Press photo - Start of production of the Fuso eCanter at the Tra
Press photo - Marcelo Rebelo de Sousa, President of the Portugue
Press photo - Start of production of the Fuso eCanter at the Tra

Fuso eCanter, partita la produzione dell’autocarro leggero elettrico

Alla fine di luglio è partita la produzione in serie del Fuso eCanter, il furgone elettrico leggero del marchio Mitsubishi Fuso Truck facente parte del Gruppo Daimler. Lo stabilimento produttivo dell’eCanter si trova a Tramagal, in Portogallo, e per l’occasione erano presenti il Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ed altri esponenti del panorama politico.

D’altra parte il Governo del Portogallo ha supportato lo sviluppo del Fuso eCanter fin dalle sue origini, ovvero da circa 8 anni. Il Canter è il primo autocarro elettrico prodotto in serie. Un veicolo che risponde a una domanda sempre crescente di veicoli a emissioni zero ideali per il trasporto nelle città, e un vanto per il produttore tedesco. Il Fuso eCanter verrà lanciato a livello globale a settembre nella metropoli di New York, e verrà commercializzato sia negli USA sia in Europa.

Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks Asia, ha affermato: “L’avvio della produzione dell’eCanter fa di noi il primo Costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico. D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare al servizio di distribuzione a zero emissioni locali nelle grandi città. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei Clienti ed a settembre è previsto il lancio sul mercato globale di questo truck nella prestigiosa metropoli-simbolo di New York. Il nostro stabilimento portoghese non solo produce truck per l’Europa e gli USA, ma trae anche vantaggio dalla stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona – soprattutto per i test condotti con i truck dal 2014”.