Ford Ranger Raptor

Ford Ranger Raptor: tutti i dettagli del pick-up Ford Performance

Il Ford Ranger Raptor – variante realizzata da Ford Performance del pick-up più venduto in Europa – è già in listino. Il prezzo? 50.900 euro (IVA esclusa).

Di seguito troverete tutti i dettagli del Ford Ranger Raptor: una guida completa a uno dei veicoli commerciali più emozionanti in commercio.

Ford Ranger Raptor: il motore

Il motore del Ford Ranger Raptor è un 2.0 turbodiesel EcoBlue in grado di generare una potenza di 213 CV e una coppia di 500 Nm abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti.

Su strada e in fuoristrada

Altezza da terra di 28,3 cm, 85 cm di profondità di guado, angolo di attacco di 32,5 gradi e angoli di rampa e di uscita di 24 gradi: sono questi i numeri in off-road del Ford Ranger Raptor (dotato di una piastra protettiva per il sottoscocca spessa 2,3 mm che si aggiunge alle protezioni standard).

Il sistema Terrain Management System consente di scegliere tra sei modalità di guida: Normal, Sport (per la guida su asfalto), erba/ghiaia/neve (per le superfici scivolose), fango/sabbia (per le superfici a profondità deformabile), Rock (per terreni rocciosi a basse velocità) e Baja (per la guida in fuoristrada ad alte velocità).

Il look esterno

Il Ford Ranger Raptor offre: griglia anteriore nera, finitura grigio satinato per maniglie esterne portiere e maniglia sponda cassone, paraspruzzi anteriori e posteriori, paraurti anteriore nero, paraurti posteriore design con finitura nera, pedana laterale nera con logo Raptor, protezione sottoscocca, specchietti retrovisori esterni neri, sport hoop e guide laterali e vetri posteriori oscurati.

Gli interni

Dentro il Ford Ranger Raptor troviamo: bracciolo sedili posteriori della seconda fila, cassetto refrigerato, consolle in materiale vinilico, maniglie interne delle portiere cromate, maniglia tetto lato passeggero, pannelli portiere rivestiti in materiale vinilico, parasole lato guidatore con porta biglietto, specchio illuminato e sportellino scorrevole, parasole lato passeggero con specchio illuminato e sportellino scorrevole, pomello del cambio in pelle, portaocchiali su console superiore, seconda fila di sedili, sedili in pelle, sedile guidatore con tasca porta mappe, tappetini anteriori e posteriori con logo Raptor, tetto colore Ebony e volante sportivo in pelle Raptor.

Tecnica

La dotazione tecnica del Ford Ranger Raptor comprende: blocco asse posteriore, cerchi in lega neri da 17” a 6 razze, pneumatici 285/70 R17 all terrain, ruota di scorta in lega da 17” e sospensioni “performance”.

Caratterizzato da un telaio rinforzato composto da acciai ad alta resistenza e basso-legati, ha una carreggiata più larga di 15 cm della variante XLT ed è più alto di 5,1 cm. La corsa degli ammortizzatori (Fox con Position Sensitive Damping) è aumentata del 32% (+ 18% per quelli posteriori).

Ma non è tutto: il Ford Ranger Raptor monta infatti pneumatici BF Goodrich sviluppati appositamente e un impianto frenante potenziato (pinze anteriori a doppio pistoncino e dischi ventilati).

Campione in carico

Per quanto riguarda la funzionalità il Ford Ranger Raptor può vantare: copertura cassone roller, ganci di fissaggio cassone, gancio traino, presa da corrente 12V nel vano di carico, rivestimento vano di carico e sponda cassone con chiusura elettrica e meccanismo easy lift.

Il paraurti posteriore presenta un gancio di traino con una portata di 2.500 kg. Due ganci di recupero anteriori possono reggere fino a 4.635 kg mentre i due posteriori hanno una portata di 3.863 kg. Le dimensioni del piano di carico? 1,56 x 1,58 metri.

Comfort

Il Ford Ranger Raptor non trascura il comfort. Qualche esempio? Alzacristalli elettrici anteriori (one-touch lato guida) e posteriori, climatizzatore automatico bizona, limitatore intelligente di velocità, presa 12V posteriore, presa corrente da 230/240 volt, retrovisori elettrici cromati, riscaldabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione e luci di cortesia, retrovisore interno fotocromatico, riconoscimento automatico segnali stradali, riscaldatore ausiliario, sbrinatore rapido parabrezza, sedili anteriori riscaldabili con regolazione a 8 vie, sensori di parcheggio posteriori, servosterzo elettrico, sensore luci, telecamera posteriore e tergicristalli automatici con sensore pioggia.

Infotainment

Il sistema di infotainment del Ford Ranger Raptor comprende: Navigation System, SYNC 3, radio DAB, TMC, Active Noise Cancellation, CD, BT, USB, Aux-In, SD, Ford Pass Connect (modem 4G), 6 altoparlanti, schermo touch 8” e presa 12V posteriore.

Sicurezza

La dotazione di sicurezza del Ford Ranger Raptor comprende: ABS, ESP, gestione all terrain, airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, allarme volumetrico a minor consumo batteria, assistenza mantenimento corsia, due chiavi con telecomando, chiusura centralizzata con doppia sicurezza, cinture di sicurezza posteriori a tre punti di ancoraggio, cruise control con limitatore regolabile, Intelligent Speed Assist, fari allo xeno, fendinebbia LED, faro posteriore antinebbia, keyless (apertura e chiusura senza chiave) e power button (pulsante di accensione), luce di stop alta, luci diurne, sistema di frenata automatica pre collisione e spia di disattivazione airbag frontale passeggero.