Daimler Trucks präsentiert E-FUSO und vollelektrischen schweren Lkw Vision One
Daimler Trucks präsentiert E-FUSO und vollelektrischen schweren Lkw Vision One

E-FUSO Vision One: il camion elettrico del futuro

E-FUSO Vision One è un prototipo di camion pesante completamente elettrico realizzato da Daimler Trucks: la versione di serie potrebbe debuttare entro i prossimi quattro anni.

“Il nostro E-FUSO Vision One, che rappresenta un concept rivoluzionario per un truck pesante completamente elettrico, sottolinea il nostro impegno a elettrificare l’intera gamma di prodotti”, ha dichiarato Marc Llistosella, presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e responsabile di Daimler Trucks Asia. “Da molti anni a questa parte FUSO riveste il ruolo di pioniere nel settore dei truck elettrici. Esattamente un mese fa abbiamo consegnato ad alcuni nostri Clienti gli eCanter, i primi autocarri leggeri completamente elettrici prodotti in serie. In futuro intendiamo commercializzare tutti i nostri veicoli elettrici con la denominazione E-FUSO: il nostro nuovo brand di prodotti dedicato a truck ed autobus elettrici”.

Llistosella ha inoltre precisato: “Con l’eCanter abbiamo dimostrato che i truck elettrici sono convenienti sotto il profilo economico. Attualmente il nostro veicolo riesce, infatti, a ridurre i costi di esercizio fino a 1.000 euro ogni 10.000 chilometri. Forti di una tecnologia delle batterie in rapida evoluzione continueremo poi a sviluppare in futuro altri truck ed autobus elettrici, che avranno un impatto positivo sia sull’economia che sull’ambiente e la società”.

E-FUSO Vision One: le caratteristiche tecniche

Il prototipo di camion pesante elettrico E-FUSO Vision One ha un peso totale ammesso intorno alle 23 t e può vantare un carico utile di circa 11 t (appena due tonnellate in meno rispetto alla versione diesel).

La batteria da 300 kWh garantisce un’autonomia fino a 350 km.