Daimler Trucks, verso la guida autonoma con Torc Robotics

Daimler Trucks compie un passo importante verso la guida autonoma grazie a Torc Robotics. Le 2 aziende lavoreranno in sinergia per portare sulle nostre strade i truck a guida autonoma in un futuro prossimo.

UNA PARTNERSHIP PER I VEICOLI A GUIDA AUTONOMA

Daimler Trucks è una divisione del Gruppo Daimler. Stiamo parlando di una realtà che per prima ha portato su strada autocarri ed è oggi la prima nella produzione di veicoli industriali medi e pesanti. Torc Robotics è invece pioniera nella produzione di soluzioni per la guida autonoma. Ha sede a Blacksburg, in Virginia, e offre un software completo per la guida autonoma destinato a diverse applicazioni. Insieme Daimler Trucks e Torc Robotics hanno siglato una partnership per la commercializzazione di veicoli avanzati a guida autonoma negli Stati Uniti. Non solo. Daimler Trucks and Buses Holding Inc. ha acquisito una quota di maggioranza in Torc Robotics. L’intesa è stata ufficializzata da Michael Fleming, CEO di Torc Robotics, Martin Daum, Membro del Board of Management Daimler AG e responsabile per la divisione Trucks and Buses, e Roger Nielsen, CEO di Daimler Trucks North America LLC.

IL SISTEMA TORC LIVELLO 4

Vista la crescente domanda di trasporto su strada, aumenta la necessità di avere veicoli industriali a guida autonoma. Questo passo è perfettamente coerente con la nostra mission”, ha affermato Michael Fleming. “Far entrare Torc Robotics nella famiglia Daimler Trucks ci permette di creare un team unico ed efficiente, motivato a portare i truck a guida autonoma sulle nostre strade”, ha dichiarato Martin Daum. “Torc non è una start-up ma una delle aziende che al mondo può vantare maggiore esperienza sul fronte dell’automazione dei veicoli. Il sistema Torc Livello 4 si è dimostrato efficiente sia sui percorsi urbani che extra-urbani in condizioni di pioggia, neve, nebbia e sole”, ha spiegato Roger Nielsen.

UN TELAIO CONFIGURATO PER LA GUIDA AUTONOMA

Il team Torc lavorerà a stretto contatto con gli sviluppatori Daimler Trucks per sviluppare il software Asimov per la guida autonoma ed eseguire i relativi test. DTNA si concentrerà ulteriormente sullo sviluppo della tecnologia di guida autonoma e sull’integrazione nei veicoli pesanti. Il team sta lavorando a un telaio perfettamente configurato per la guida autonoma. Dopo questo accordo, Torc rimarrà un’azienda autonoma. La partnership con Daimler Trucks consentirà a Torc di ampliare notevolmente il proprio team, investire nel mercato dei veicoli industriali e fornire assistenza alla propria base clienti in altri mercati.

IL PRIMO TRUCK A GUIDA AUTONOMA

Oltre a questa nuova partnership, Daimler Trucks lavorerà a stretto contatto con le altre divisioni del Gruppo Daimler. Di particolare importanza sarà il confronto con Mercedes-Benz Cars, per la tecnologia dei sensori e gli aspetti operativi della guida autonoma. Daimler Trucks vanta un ruolo pionieristico nel settore dei veicoli industriali a guida autonoma. Nel 2014 ha presentato l’avveniristico Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo truck a guida autonoma.

UN RIVOLUZIONARIO PACCHETTO DI SISTEMI DI ASSISTENZA

Grazie all’Active Drive Assist e al Detroit Assurance 5.0 con Active Lane Assist, Daimler Trucks è la prima azienda a produrre in serie veicoli a guida parzialmente autonoma. Il nuovo sistema riesce a intervenire autonomamente su freni, acceleratore e sterzo a tutte le velocità. Il rivoluzionario pacchetto di sistemi di assistenza attiva laterale e longitudinale si distingue per la presenza di un avanzato sistema comprensivo di radar e telecamera.