vtmm
vtlm-lince
mezzi-esercito
land-rover-defender-ar-90
iveco-vm-90

Camion, mezzi e veicoli militari dell’Esercito Italiano

L’Esercito Italiano ha a disposizione numerosi camion, mezzi e veicoli militari che possono essere suddivisi in quattro macrocategorie: mezzi e materiali anfibi, veicoli e materiali del genio, veicoli logistici e veicoli tattici protetti. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

Mezzi e materiali anfibi

AAV7

L’AAV7 (Assault Amphibious Vehicle) è un veicolo d’assalto anfibio che può navigare e muoversi su terra e contenere fino ad un plotone di 21 soldati più il comandante (oltre all’equipaggio composto dal pilota, dal capocarro e dal mitragliere).

Caratterizzato da due idrogetti orientabili posizionati nella parte posteriore, ha una torretta armata con lanciagranate automatico da 40 mm e con mitragliatrice pesante calibro 12,7.

Veicoli e materiali del genio

Autogrù del Genio di media portata

L’Autogrù del Genio di media portata – noto anche come ATCM 400 – ha il compito di movimentare i materiali nei lavori di costruzione verticale e nel montaggio dei ponti. La versione con cabina protetta per l’impiego fuori area – opportunamente modificata – può essere impiegata per il recupero dei mezzi MRAP (Mine Resistant and Ambush Protected).

Caricatore frontale ruotato

Il caricatore frontale ruotato è una macchina movimento terra che ha il compito di eseguire lavori di caricamento e trasporto di terra/ghiaia a breve/medio raggio. Utilizzato per l’effettuazione di lavori per il ripristino della viabilità tattica/logistica (nonché per la costruzione di argini, il riempimento di scavi o trincee e le demolizioni), dispone anche del kit SNIC (Snow and Ice Clearance) che permette l’impiego in caso di elevata presenza di neve o ghiaccio.

Terna ruotata

La terna ruotata è una macchina movimento terra utilizzata per lavori di scavo, caricamento terra/ghiaia e trasporto della stessa a breve/medio raggio. Usata per l’effettuazione di lavori per il ripristino della viabilità tattica/logistica e per scavi necessari alle opere di protezione delle basi per mezzo di retro-escavatore traslabile a cucchiaia rovescia, dispone (come il caricatore frontale ruotato) del kit SNIC.

Veicolo Tattico Medio Multiruolo (VTMM) “Orso” versione ACRT-RC

L’Orso è un VTMM (Veicolo Tattico Medio Multiruolo) – noto anche con la sigla MMV (Medium Multirole Vehicle) – è una piattaforma veicolare protetta per il trasporto delle unità sviluppata in varie versioni.

La variante ACRT (Advanced Combat Reconnaissance Team) è attrezzata con sensori ed attrezzature per la ricerca e la rimozione di ordigni esplosivi improvvisati IED (Improvised Explosive Device) normalmente utilizzati sugli itinerari stradali contro i convogli militari in movimento.

Veicoli logistici

Autocarro Tattico Logistico ACTL SM 44.30 BAD

La famiglia di veicoli ACTL (Autocarro Tattico Logistico) tattici ad uso logistico e speciale è adottata dall’Esercito Italiano dal 2002 ed è prodotta da Astra (oggi parte di Iveco).

Due le famiglie principali – SM (Standard Military) e SMH (Standard Military Heavy) – e numerose le varianti disponibili: trazione 4×4, 6×6 e 8×8, cabina di guida in versione normale o ribassata e un kit di blindatura applicabile.

Autovettura da ricognizione Land Rover Defender AR 90

L’Autovettura da ricognizione Land Rover Defender AR 90 è un veicolo tattico off road destinato ad attività di comando e controllo, ricognizione e supporto ravvicinato in grado di raggiungere una velocità massima di 110 km/h.

Complesso Autoscarrabile APS 95

Il Complesso Autoscarrabile APS 95 – sistema ottenuto dalla combinazione dei nuovi veicoli a quattro assi Astra/Iveco e il dispositivo Isoli Multilift Mk IV Cargotec costruito su licenza in Italia dalla Isoli – appartiene alla famiglia dei veicoli tattici ad uso logistico e speciale.

Tre le componenti del mezzo: veicolo, container scarrabile e sistema di movimentazione del pianale. Il sistema Isoli APS può essere integrato con l’apparato CHU (Container Handling Unit) composto da un telaio ad H che consente le operazioni dirette di carico/scarico di un container standard da 20 piedi senza l’utilizzo del pianale sottostante.

Veicolo Multiruolo VM 90 T

Il VM 90 T prodotto da Iveco è un Veicolo Multiruolo a trazione integrale largamente impiegato per attività tecnico-logistiche. Tre le versioni: Torpedo (telonato per il trasporto tattico della truppa), Protetto (con blindatura leggera) e Ambulanza (per trasporto feriti).

Veicoli tattici protetti

Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince”

Il Lince è un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) prodotto da Iveco Defence Vehicles di Bolzano. Caratterizzato da un elevato livello di protezione contro il fuoco e da una grande adattibilità a qualsiasi clima (opera da -32° C a + 49° C), prevede la possibilità di montare rapidamente kit (blindature modulari aggiuntive e soluzioni per il guado di corsi d’acqua).

Introdotto in servizio nel 2006, è attualmente utilizzato in Afghanistan, Kosovo, Libano, Repubblica Centrafricana e Somalia.