Camion e furgoni usati, dove e come trovarli?

In Italia, il settore dell’usato nel trasporto professionale è un business molto florido, tanto che proliferano i siti di annunci di camion usati e furgoni usati. Ci sono anche le iniziative di usato garantito dalle case automobilistiche, quindi le vetrine delle concessionarie, e il mondo delle aste. Vediamo nel dettaglio dove e come trovare un veicolo industriale usato o un veicolo commerciale usato in Italia.

Mercato camion usati

Secondo gli ultimi dati Unrae il parco circolante italiano conta 702mila veicoli industriali (camion) sopra le 3,5 t, tra questi l’età media è 14 anni. Oltre la metà, il 57,4%, è Euro 0, 1, 2 e 3.

Chi non può accedere al nuovo, per un refresh della flotta, può guardare verso quel 18,5% di Euro V o 22,4% di Euro VI. Senza scendere nei dettagli delle motivazioni, va detto però che anche gli Euro 3 (13,1%) sono ancora molto ambiti.

Mercato furgoni usati

Ci sono, poi, oltre 4 milioni di veicoli commerciali (furgoni), di questi il 44,4% è sotto Euro 3, il 19,7% è Euro IV, il 13,9% è Euro V e il 22% è Euro VI.

Tra questi ultimi le società di noleggio a breve e lungo termine la fanno da padrone e, con cicli brevi di utilizzo, potenzialmente reimmettono nel mercato quasi 20-30mila veicoli Euro VI all’anno.

Siti di annunci camion e furgoni usati

Visti questi numeri, i siti di compravendita specializzati in camion e furgoni non mancano. Tra gli altri possiamo citarne qualcuno: Qamion, TruckScout24 o Camionsupermarket.

Recentemente, FCA Bank, finanziaria del settore automotive di Casa Stellantis, ha siglato un accordo di collaborazione con il sito Qamion.com specializzato nella compravendita di mezzi pesanti e veicoli commerciali usati.

Finanziamento camion usato FCA Bank su Qamion

In futuro, quindi, dopo avere cercato e scelto un veicolo usato sulla piattaforma Qamion, sarà possibile trovare anche un’indicazione sulle offerte finanziarie di FCA Bank per i vari mezzi professionali, camion o furgoni.

Pochi i dettagli, ma il servizio “Trovato su Qamion, finanziato su FCA Bank”, in realtà, non sembra molto “smart”. Il primo passo, infatti, è fissare un appuntamento, le modalità di contatto disponibili sono diverse, form, chat o telefonica.

Solo dopo avere approfondito con la Banca ogni dettaglio sull’eventuale finanziamento, si può passare a chiudere l’acquisto direttamente in concessionaria.

Siti di usato garantito

Visto che stiamo parlando di veicoli da lavoro che vengono molto sfruttati, una selezione e rimessa a punto fatta dalla Casa costruttrice è da prendere in considerazione. Inoltre, spesso, con l’usato garantito ci sono garanzie e pacchetti di manutenzione inclusi. In aggiunta ai siti che segnaleremo, il consiglio è anche quello di verificare i vari siti (o andare fisicamente) delle concessionarie più vicine.

Usato Iveco

Chi cerca un veicolo Iveco, camion o autocarro (ma anche rimorchi e autobus), può consultare il sito dell’usato garantito di Iveco: oktrucks.it Qui sono disponibili Stralis, Eurocargo, Ducato, Daily, ma anche veicoli usati di altre marche.

Usato Mercedes

Per quanto riguarda la Stella, anche per i furgoni c’è il servizio Mercedes-Benz Certified. Per vedere i veicoli disponibili tra Sprinter, Vito e Classe V, però, bisogna andare nei vari siti delle concessionarie. Quello del dealer di Roma, ad esempio, è usato.mercedesbenzroma.it/veicoli-commerciali-usati/

Usato Ford

L’Ovale Blu offre il pacchetto Ford Approved, non è facile trovare il link per consultare i veicoli commerciali disponibili, lo mettiamo qui: https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/usato-certificato/veicoli-commerciali

Usato Renault

La Losanga mette tutto insieme, auto e autocarri multimarca, nel programma Renault Renew e nel sito di annunci https://veicoli-occasione.renault.it

Il mondo delle aste, giudiziarie e non

Spesso non ce lo ricordiamo, ma esiste anche il mondo delle aste, giudiziarie e non. Non è facile partecipare ed è sempre bene chiedere prima qualche consulenza.

In ogni caso, qualche sito che pubblica questo genere di avvisi c’è, ne citiamo qualcuno, Ritchie Bros (rbauction), Industrialdiscount, Gobid, Europa-camion, Fallcoaste, Trademachines, Aste Giudiziarie e Vendite Aste fallimenti.