Iveco, a Brescia per una nuova stazione di rifornimento LNG

A Brescia è stata inaugurata una stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto (LNG). Iveco è stata presente alla cerimonia, prova dell’espansione di un carburante riconosciuto come la più efficace alternativa al diesel.

L’IMPIANTO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO

La nuova stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto è di proprietà dell’azienda Ferlina Srl, partecipata della società ICLAM Srl di Montichiari. L’impianto si trova sulla strada che dal casello autostradale Brescia Centro conduce al centro città. È una posizione strategica sia per i raccordi extraurbani, tangenziali e i principali collegamenti autostradali; ma anche per l’utenza cittadina che si rifornisce di metano gassoso. Dotata di un serbatoio criogenico di LNG alto 18 metri, la stazione è provvista di 2 erogatori per il gas naturale liquefatto e 2 per quello compresso. Ci sono anche corsie riservate ai carburanti tradizionali, benzina e gasolio, e al gpl. Lo LNG è l’unico prodotto che oggi consente condizioni di trasporto privilegiate nonché l’esclusione dalle limitazioni di traffico.

LE PRIME CONSEGNE DELLO STRALIS LNG

L’evento bresciano è stata anche l’occasione per effettuare le prime consegne di Stralis LNG a Trailer, azienda che ha deciso di introdurre una quota ‘green’ all’interno della propria flotta. Ogni anno Trailer monitora le emissioni generate dai suoi trasporti e li riduce incrementando l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. Affidabilità, sicurezza e trasporto pulito sono i valori che accomunano Trailer e Iveco. Quest’ultima ha consegnato alla Trailer SpA i primi 5 Stralis NP 460 tramite Viva Brescia Diesel, concessionaria di zona. I veicoli consegnati sono spinti da un motore Cursor 13 da 460 CV. Vantano un’autonomia fino a 1.600 km e un Costo Totale d’Esercizio competitivo. L’equipaggiamento tecnologico è in grado di ridurre di molto l’azione inquinante: 90% in meno di NO2 e 99% in meno di PM.

GLI OSPITI PRESENTI

All’inaugurazione, oltre alle principali istituzioni cittadine, hanno partecipato l’Amministratore Unico, Maurizio Pedretti, e per Iveco, Alessandro Oitana, Medum & Heavy Business Line Manager del mercato Italia, e Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager. Presente infine Andrea Salvi Henry, Amministratore Delegato di Viva Brescia Diesel.