Veicoli commerciali Jeep Gladiator
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Jeep Gladiator

Listino Jeep Gladiator

Il Jeep Gladiator rappresenta l’evoluzione pick-up del Jeep Wrangler. Interni di ispirazione automobilistica, prestazioni off-road al top con tante chicche esclusive, tipiche dei fuoristrada americani. Con questo modello il marchio Jeep torna nel segmento dei cassonati da 1 tonnellata.

Jeep Gladiator, dimensioni e caratteristiche

Per gli USA ha dimensioni compatte, ma per i nostri standard è il più imponente pick-up regolarmente in vendita in Italia. Il Jeep Gladiator è lungo 5,6 metri con 3,5 m di passo, largo 1,89 e alto 1,84. Il cassone è lungo 1,53 metri: non tanto, in rapporto alle dimensioni esterne, a causa della doppia cabina. Il rivestimento protettivo del cassone, la divisoria e la copertura in tela disponibili a richiesta forniscono, comunque, ulteriori possibilità di stoccaggio. Per quanto riguarda le prestazioni di carico la portata è di 725 kg mentre la capacità di traino è di 2.722 kg.

Jeep Gladiator: Dimensioni esterne
Lunghezza (mm) 5591
Larghezza (mm) 1894
Altezza con hard top (mm) 1843
Altezza con soft top (mm) 1905
Carreggiata (mm) 1636
Interasse (mm) 3488
Raggio di sterzata (m) 13,7
Altezza libera dal suolo (mm) 253
Altezza di guado (mm) 760
Angolo di attacco anteriore/posteriore (°) 41,0 / 25,0
Angolo di rampa (°) 18,5

Le origini off road del pick-up Jeep

Le doti in fuoristrada del Jeep Gladiator sono garantite dalla trazione 4×4 con differenziale autobloccante al posteriore, luce a terra di 25,3 centimetri e capacità di guado di 76 centimetri.

Tra i pick-up il Gladiator è l’unico che consente di viaggiare senza tetto sia che si tratti di quello in tela sia dell’hard top in tre pezzi. Grazie a quattro bulloni posti nella parte superiore del telaio, anche il parabrezza può essere abbattuto. Caratteristiche tipiche dei fuoristrada americani.

Per quanto riguarda il design, troviamo la griglia a sette feritoie del Wrangler, ma lo spazio tra ciascuna di esse è più largo, per migliorare il processo di aspirazione a vantaggio delle operazioni di traino.

Gladiator Overland, l’allestimento per l’Italia

Tre gli allestimenti per il Jeep Gladiator: Sport, Overland e Rubicon, ma in Italia è stato commercializzato solo in versione Overland.

Il Gladiator italiano porta in dote assali anteriori e posteriori Dana 44 di terza generazione con rapporto al ponte di 3,73:1. La trasmissione Selec-Trac con modalità full time è dotata di una posizione di innesto con giunto viscoso che permette anche l’uso delle 4 ruote motrici sull’asfalto, diversamente dalla Command Trac che era inseribile senza alcun differenziale centrale. Non manca il riduttore dal rapporto 2,72:1.

37 foto - Jeep Gladiator – foto di interni ed esterni

La dotazione comprende inoltre ruote con cerchi da 18″ e pneumatici A/S, un Hard top in 3 parti in tinta carrozzeria, fari a Led LED. Il cassone è rivestito in materiale antiurto e antigraffio.

Un Motore EcoDiesel V6 da 3,0 litri

L’unica motorizzazione disponibile per il pick-up di Jeep è un potente V6 3.0 turbodiesel con 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia, di serie il cambio automatico ZF a 8 marce. Si tratta della stessa unità utilizzata anche da Grand Cherokee e dal pick-up RAM 1500.Basamento in ghisa grafitica, albero motore e bielle in acciaio forgiato, pistoni in alluminio e distribuzione con due alberi a camme in testa per bancata comandati da catena.

Il radiatore per l’aria di sovralimentazione è montato nella stessa posizione del benzina. Per ridurre le emissioni di ossidi di azoto, per l’additivo iniettato nello scarico c’è un serbatoio da 20 litri, sufficiente per 10.000 km.

Jeep Gladiator: consumo ed emissioni
Consumo di carburante ciclo combinato (l/100 km) 9,7
Equivalenti benzina (l/100km) 11,1
Emissioni di CO2 procedura WLTP massima (g/km) 254
Emissioni di CO2 (carburanti e/o elettricità) 48
Classe di efficienza CO2 G
Classe di emissioni Euro-6d-Final

Con questo equipaggiamento, Jeep Gladiator raggiunge una velocità massima di 177 km/h, copre l’accelerazione 0-100 km/h in 8,6 secondi e consuma 9,5 l/100 km.

Jeep Gladiator: scheda motore e prestazione
Motorizzazione 3,0 l V6-MultiJet
Trazione Selec-Trac Active Full-Time 2,72:1
Cambio Automatico a 8 rapporti
Tipo di carburante Diesel
Capacità del serbatoio (l) 72
Cilindri 6
Cilindrata cm3 2987
Potenza max. (kW (CV) a giri/min) 194 (264) a 3600
Coppia massima (kW (CV) a giri/min) 600 a 1400 – 2800
Accelerazione (0–100 km/h in secondi) 8,6
Velocità massima (km/h) 177

Abitacolo: comfort automobilistico

All’interno della versione Overland commercializzata in Italia troviamo l’impianto Audio Alpine Premium, il quadro strumenti offre un display a LED TFT da 7″e consente di scegliere fra oltre 100 modalità di configurazione e visualizzazione dei dati.

I sedili posteriori possono essere bloccati per mettere in sicurezza il carico o ripiegati per consentire l’accesso al retro cabina e per ampliare lo spazio per il trasporto di oggetti ingombranti.

Sicurezza e assistenza alla guida

Sul pick-up Jeep Gladiator anche la dotazione di sicurezza e assistenza alla guida è automobilistica. Tra gli ADAS: il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il Forward Collision Warning Plus e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop. Di serie la telecamera posteriore ParkView con griglia dinamica, il Park Assist anteriore e posteriore e il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) con dispositivo antirollio.

In allestimento Overland troviamo il sistema Keyless Go con avviamento a pulsante, il Cruise Control con limitatore attivo di velocità e HDC, volante in pelle e display centrale da 8,4” con Uconnect, compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, navigatore satellitare.

Storia del Jeep Gladiator

Il primo Jeep Gladiator fu un pick-up americano a doppia cabina prodotto a partire dal 1962 utilizzando la meccanica del fuoristrada Wagoneer. Nel 1971 il nome Gladiator venne abbandonato e il veicolo venne ribattezzato semplicemente “Jeep Pick-Up”.

Jeep J200 Gladiator del 1962

Quest’ultimo uscì di produzione nel 1988 e fu sostituito dal Comanche, derivato dal fuoristrada Cherokee, prodotto fino al 1992.

Sotto il cappello del Gruppo Chrysler dal 1987, i pick-up Jeep erano in concorrenza con quelli prodotti a marchio Dodge e dopo il Comanche, il Marchio (oggi)italoamericano è rimasto assente dal segmento per quasi trent’anni.

Il nuovo Jeep Gladiator è stato presentato al salone di Los Angeles il 28 novembre 2018, le vendite negli USA sono iniziate nel 2019. Lanciato nel mercato europeo a fine 2020, è stato commercializzato in Italia a inizio 2021.

Serie speciali

Le trasformazioni di fuoristrada o pick-up sono un mondo affascinante che vive soprattutto oltre oceano. Le modifiche vanno sempre verso l’off road più estremo, fino alle versioni 6×6 che sono una pratica sempre più diffusa nelle elaborazioni postvendita.

In materia di pick-up non mancano mai dettagli extra luxury che tradiscono una vocazione mondana, ma troviamo anche serie speciali e concept stupefacenti.

Jeep Gladiator 6×6

In Pensilvania, il preparatore Next Level ha prodotto il primo Jeep Gladiator 6×6 che si può ordinare anche presso i concessionari Jeep autorizzati (in California).

Jeep Gladiator 6×6

Tre assi, rapporto il ponte più corto, trazione integrale permanente, 3 motori disponibili: 2.0 turbo da 273 CV e 393 Nm di coppia, 3.6 V6 Pentastar da 290 CV e 353 Nm, turbodiesel 3.0 V6 da 380 CV e 637 Nm. In pratica l’intera gamma motori disponibile per il Jeep Wrangler.

Militem Ferox T

Militem è il brand creato dall’importatore Cavauto per offrire preparazioni basate su veicoli americani. Il Ferox era un’elaborazione del Jeep Wrangler, il Ferox T è un’elaborazione del Jeep Gladiator in un’ottica più lussuosa, ma anche più off-road.

Tante, infatti, le dotazioni prese dal modello Rubicon come i ponti Dana 44 con bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore e la trasmissione Rock-Trac con riduttore da 4:1.

ll motore è il benzina 3.6 V6 Pentastar da 286 CV in gamma su Gladiator ma non per il mercato italiano. L’altezza da terra che cresce da 25 a 37 cm per l’effetto combinato di ruote e assetto (rialzato di 5 cm abbondanti grazie a uno specifico kit).Gli angoli d’attacco, uscita e dosso passano rispettivamente dai 41, 25 e 18,4 gradi ai 45, 24 e 26 gradi.

80th Anniversary

Nel 2021 per festeggiare il suo ottantesimo compleanno Jeep ha lanciato le serie celebrative dei suoi modelli, partendo dalle versioni più vendute e arricchendole di dettagli estetici, contenuti tecnologici e di sicurezza.

Il Jeep Gladiator “80th Anniversary”, quindi, offre cerchi in lega da 18” con finitura Granite Crystal e bordo argentato. Contorni griglia, cornici dei fendinebbia e fari anteriori Neutral Grey Metallic, hardtop e parafanghi in tinta.

Dentro: sedili in pelle nera con finiture tungsteno. Di serie: impianto audio Alpine a 9 altoparlanti con subwoofer da 552W, sistema UconnectTMNav di quarta generazione con schermo da 8.4” touchscreen, navigatore e integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, sistemi Blind-spot Monitoring, Rear Cross PathDetection e KeylessEnter ‘N Go.

Da Mopar il Top Dog Concept

Negli USA, il team Mopar, ha proposto un concept che grazie a un set esclusivo di Jeep Performance Parts (JPP) e accessori su misura trasforma il pick-up in una specie di mini motorhome per escursioni.

Jeep Gladiator Top Dog Concept

Tralasciando le specifiche tecniche fuoristradistiche (comunque notevoli), qui stupisce l’allestimento. Nel Jeep Gladiator Top Dog Concept, infatti, il cassone standard è stato sostituito con una cellula speciale. Sopra l’abitacolo spazio di carico supplementare per attrezzi, accessori e un doppio portabici. Sulle rastrelliere di carico un set di rampe per il carico e scarico delle 2 ruote. Sul lato passeggero, un nuovo vano di carico dotato di cassetti estraibili per riporre in sicurezza gli attrezzi e i materiali. Sul lato conducente, invece, il sistema incorpora un frigorifero e una macchina cuoci hot-dog elettrica.

Jeep Gladiator Mojave

Nel mercato americano Jeep ha lanciato due serie speciali iconiche, Mojave e High Altitude. La versione Jeep Gladiator Mojave porta il pick-up verso il fuoristrada più estremo e dona al modello il nuovo badge Desert Rated(variazione del Trail Rated).

Jeep Gladiator Mojave

Il cuore è un V6 da 3,6 litri, 285 CV e 353 Nm di coppia, di serie il cambio manuale a sei velocità, in opzione l’automatico a otto marce. Trazione integrale, trasmissione a due velocità (normali e ridotte) e differenziale posteriore bloccabile.

Ammortizzatori Fox con escursione supplementare all’anteriore fino a 6,35 cm (2,5 pollici), altezza da terra complessiva di quasi 30 cm. Carreggiata più larga di 1,27 cm per una migliore stabilità.

Jeep Gladiator High Altitude

Jeep Gladiator High Altitude è una versione stradale, più orientata verso il lusso e l’eleganza, con dettagli estetici all’interno e all’esterno. Di serie i fari a LED e i fendinebbia. Hardtop, parafanghi, specchi, maniglie e paraurti sono dello stesso colore della carrozzeria. Pedane per facilitare l’accesso alla cabina. I cerchi da 20” con finitura nera.

Nell’abitacolo, un rivestimento in pelle copre il cruscotto, la console centrale e i pannelli delle portiere, nappa sui sedili. Schermo di infotainment da 8,4 pollici con navigazione e una suite di assistenza alla guida che include il monitoraggio dei punti ciechi e il rilevamento del traffico in retromarcia.

https://www.youtube.com/watch?v=UhkA-cs1Ydw

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Jeep Gladiator – Brochure

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Listino Jeep Gladiator

Prezzo di listino a partire da 60.500 €
(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 62.100 2987 G n.d. 559-189-184 euro 6d
€ 60.500 2987 G n.d. 559-189-184 euro 6d