“Corriere per un giorno” con il nuovo Mercedes eSprinter

 

La mobilità elettrica parte anche dalle consegne: noi siamo stati corrieri, per un giorno, con il Mercedes eSprinter dei corrieri GLS, player di corriere espresso leader in Italia e Y3K, azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali. Mercedes eSprinter e eVito sono stati scelti da GLS come mezzi di trasporto per le consegne dell’ultimo miglio, confermando le qualità dei modelli Mercedes EV. La Casa della Stella prevede una gamma totalmente elettrica entro il 2039, con un’offerta “EV only” a partire dal 2030 dove le condizioni del mercato lo consentono.

Il nuovo Mercedes eSprinter

Il nuovo Mercedes eSprinter fa parte della famiglia “EV” Mercedes di veicoli commerciali e navette, che ad oggi si compone di eVito Furgone, eVito Tourer, EQV, il nuovo eCitan che arriverà entro la fine del 2022) e naturalmente eSprinter.
L’eSprinter fa parte della categoria “Large Van” ed è leader del mercato con una quota del 47%. Insomma, il furgone preferito da tutti i professionisti per le consegne dell’ultimo miglio (corrieri, servizi espressi e pacchi) e allestitori, grazie alle sue numerose qualità. La batteria è disponibile in due taglie: 35 Kw e 47 kW; anche se la quasi totalità dei clienti opta per la seconda, che può garantisce 156 km di autonomia, più che sufficienti per chi lavora in città. La potenza dell’eSprinter è di 85 Kw e 295 Nm di coppia, mentre il carico utile è di 969 kg.

I prezzi partono da 55.600 euro per la versione da 35 Kw e da poco più di 62.000 per la versione da 47 Kw, con la possibilità di un noleggio da 850 euro al mese (senza considerare gli incentivi), zero anticipo e canone di 48 mesi.

Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Italia Van, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici nel settore del trasporto merci, e, grazie alla nostra produzione intelligente e flessibile, siamo in grado di rispondere in modo molto preciso alle esigenze dei nostri clienti. Y3K e GLS hanno scelto ad esempio l’eSprinter e l’eVito, come compagni di lavoro ideali per tutte le attività di distribuzione. L’eSprinter come anche l’eVito dimostrano che un parco a zero emissioni locali è in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, affidabilità e redditività”.

Corrieri per un giorno

Fare da passeggeri ad un corriere per le consegne è un’esperienza interessante. Siamo a stati a bordo del eSprinter elettrico della compagnia GLS, che ha consegnato pacchi nella via principale di Alessandria normalmente vietata alla circolazione, fatta eccezione per i veicoli elettrici. L’eSprinter risulta davvero perfetto per questo genere di lavoro: va ovunque, non inquina, non emette suoni che disturbano i centri abitati, e soprattutto riesce a consegnare con tranquillità oltre 130 pacchi al giorno (questo era il numero delle sue consegne) con una sola carica.